Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

+Europa torna a parlare di fauna selvatica e relativa tutela

Condividi su:

Siamo alle porte della primavera e la fauna autoctona entra in riproduzione, periodo decisivo per il rinnovo delle specie e la loro diffusione nell’ambiente.

Lo scenario che si prospetta quest’anno è decisamente estremo, per la presenza massiccia di rifiuti anche tossici e speciali sparsi un po’ ovunque anche in zone interne di campagna.

Sempre più spesso vengono ritrovati diversi esemplari di animali selvatici in difficoltà che necessitano di sostegno, cure specifiche e reintroduzione in natura, +Europa come già detto in precedenti comunicati si batterà affinché sia attivato su suolo Vittoriese un centro specializzato per il recupero di tali animali che ad oggi manca nell’intera provincia, questo pesante vuoto deve essere al più presto colmato poiché è parte integrante di altri progetti ambientali che si propongono l’arduo obiettivo di ripopolare le aree protette e reintrodurre specie ormai del tutto scompare su tutto l’areale.

Attualmente non esiste un posto nelle vicinanze dove sia possibile portare un malcapitato animale selvatico per curarlo e reintrodurlo in libertà, questo compito viene (di rado) svolto da pochi appassionati che a proprie spese e rischi fanno il possibile per aiutarli.

Bene, noi vogliamo che venga tutto svolto in maniera professionale e sicura, serve a tutti i costi aprire un “centro di recupero fauna selvatica” che in un futuro, spero quanto più prossimo, possa essere affiancato da un altro centro che si occupi invece della reintroduzione di animali che prima popolavano numerosi le nostre campagne che ad oggi sono scomparsi o ridotti ai minimi termini.

Di pari passo bisogna creare, a partire dalle scuole, una cultura ambientalista-animalista, seria, concreta e supportata dalla scienza che possa far da terreno fertile per il futuro e dare un po’ di consapevolezza di ciò che è la natura e in che modo sia possibile integrarla positivamente allo sviluppo umano.

+Europa ribadisce il suo appoggio al candidato Sindaco Francesco Aiello, l’unico che abbia a cuore il tema e l’abbia inserito fin da subito nel programma per la città.

Condividi su:

Seguici su Facebook