C’è un bel po' di Vittoria nei superlativi risultati sportivi ottenuti da Larissa Iapichino durante i campionati italiani assoluti di salto in lungo, Larissa è riuscita ad eguagliare il risultato della madre e a fissare un nuovo record mondiale under 20 saltando per 6,91 m.
Figlia di Fiona May e del nostro concittadino Gianni Iapichino, rappresenta per la cittadinanza tutta motivo d’orgoglio.
Ma come spesso accade, ci ritroviamo a fare i conti con le dovute riflessioni del caso:
cosa abbiamo fatto di buono per prenderci cura dei nostri preziosi atleti?
Ve lo dico io, siamo riusciti soltanto a mandarli via, li abbiamo costretti ad andare fuori per crescere ed allenarsi, una cosa che, da sportivo, mi fa sempre venire il nodo alla gola quando ne parlo, un po’ come quando parlo di un altro grande campione, stavolta nel nuoto che è Luca Marin, costretto ad emigrare per poter inseguire i propri sogni.
Trovo ingiusto ed assurdo che fucine produttive di grandi campioni siano da anni in uno stato di vergognoso abbandono, mi riferisco principalmente alla pista di atletica ed alla piscina comunale da anni abbandonate al loro triste destino ridotte ad un cumulo di macerie.
Personalmente credo sia ora di riprendere in mano le redini di un settore da troppo tempo trascurato e messo in secondo piano, credo sia il caso di inserire queste nostre eccellenze tra le priorità politiche, bisogna battersi affinché vengano riattivate e ricomincino a sfornare campioni, qui, a casa loro, senza essere costretti a fare i sacrifici e le rinunce che i loro predecessori sono stati costretti a fare per riuscire nei loro obiettivi sportivi e personali.
Campioni, la città di Vittoria è ad oggi in debito con voi, ma spero riusciremo presto a sdebitarci riportando lo sport nel territorio dandogli lo spazio e l’importanza che merita!
Foto: Carmelo Migliorisi