Il nostro territorio si contraddistingue, oltre che per una florida agricoltura, anche per una lunga tradizione di allevamento soprattutto di ovicaprini.
Questo settore viene spesso tralasciato dalle istituzioni, tuttavia risulta determinante sia in termini economici che culturali, motivo per cui deve essere rispettato e tutelato; attualmente versa in uno stato di abbandono generale.
Le politiche ambientali degli ultimi anni (quasi inesistenti) hanno fatto si che i pascoli si trasformassero in discariche, con conseguenti gravi ripercussioni sulla salute degli animali e degli esseri umani che ne consumano i derivati. Il rispetto del territorio a 360’ è un elemento imprescindibile per la salute umana e animale quindi dovrebbe essere dovere di tutti e specialmente degli organi statali vigilare affinché chi deturpa l’ambiente sia perseguito e condannato, finché non si avrà la certezza della pena e finché nessuno vigilerà la situazione non può che peggiorare.
L’alto tasso di incidenza tumorale della nostra fascia territoriale non viene dal nulla ma da molte disattenzioni, come +Europa Vittoria chiediamo a gran voce che gli organi preposti facciano qualcosa per interrompere questo scempio, non si può più far finta di nulla, specialmente quando i contribuenti pagano fior di quattrini per il sevizio, inoltre inviterei ogni singolo cittadino a fare la sua parte, denunciando, quando, davanti ai propri occhi, vede criminali incoscienti scaricare di tutto nei campi e a bordo strada.
Il percorso per la ripresa passa anche da qui, un occhio attento a ciò che ci succede intorno oltre che ad una presa di coscienza da parte di tutti in merito al danno che certi comportamenti portano nell’immediato e nel futuro, non credo che nessuno voglia consegnare un mondo completamente distrutto alle future generazioni, figli, nipoti ecc... ecc... che già si troveranno in grosse difficoltà legate all’economia e al mondo del lavoro che fa fatica ad assicurargli un futuro dignitoso.