Lo stadio Kennedy e la biblioteca comunale di Santa Croce Camerina hanno ospitato il raduno precampionato per arbitri e osservatori in forza all'organico tecnico sezionale di Ragusa dell'Aia. A fare gli onori di casa è stato l'assessore comunale allo Sport, Marianna Cuciti, accompagnata dal vicesindaco Francesco Corallo, che ha portato i saluti del primo cittadino Franca Iurato.
"Ho avuto modo di vedere molti ragazzi e anche qualche ragazza – spiega l'assessore Cuciti – segno che la sezione di Ragusa dell'Aia, nel corso di questi anni, ha operato molto bene. Per quanto ci riguarda, abbiamo cercato di garantire il massimo sul fronte dell'accoglienza e auspichiamo che questa giornata a Santa Croce Camerina possa essere ricordata in maniera positiva. Del resto, il nostro intento, mettendo a disposizione le strutture comunali, è quello di fare in modo che certi eventi possano lasciare il segno nella nostra cittadina e, anzi, stimolare gli sportivi di casa nostra a confrontarsi per una crescita che può solo risultare positiva".
I test atletici si sono svolti presso il campo sportivo di contrada Santa Rosalia al cospetto del referente atletico sezionale Roberto Massari. Il raduno si è spostato poi nella biblioteca comunale per i quiz e le disposizioni regolamentari sotto la regia del coordinatore del Cra Sicilia Armando Salvaggio e del componente del settore tecnico dell'Aia Gero Drago. Il presidente Aia Ragusa Andrea Battaglia, ha rimarcato l'importanza del ruolo della sezione nella formazione dei giovani arbitri e non solo.