Sembra non volersi placare la polemica mediatica e non, che in questi giorni ha coinvolto centinaia di utenti del web, circa la premiazione "discussa" appunta, del concorso "Arti e bastioni" che ha visto vincitori tre artisti locali.
Ricordiamo che nelle scorse settimane, i bastioni del lungomare Riviera Gela, erano stati abbelliti dai partecipanti al concorso che si erano sbizzarriti in fantasia, estro e utilizzo di colori.
Non è tuttavia piaciuto il "verdetto finale" emesso dalla giuria di tecnici ed esperti : Barbara Gurrieri, Nunzio Sciveres, Francesco Lucifora e Maurizio Cugnata che hanno premiato alcune opere/bastioni, facendo - per l'appunto - scatenare le polemiche e i giudizi.
Anche il primo cittadino, che ci ha da tempo abituati a "leggerlo" sul web - è voluto intervenire nella querelle nel tentativo di smorzare i toni e perchè no, sedare gli animi;
"In merito alla premiazione del concorso Arti e Bastioni - scrive Moscato - ho letto tante polemiche. È un vero rammarico che qualcuno tenti di ridurre a mera polemica una iniziativa così bella, partecipata e festosa e che ha abbellito il nostro lungomare".
Moscato, ribadisce che la giuria ha agito in maniera indipendente ed autonoma e che era stata scelta sulla base delle loro specifiche competenze e per dare maggior lustro e prestigio all' iniziativa.
scelte che tuttavia il Sindaco non ha condiviso ma che ripsetta: " Le opere vincitrici possono piacere o non piacere (io non condivido assolutamente la scelta operata) ma il verdetto va rispettato. Cosa diversa è il rispetto del bando e delle regole prefissate"
A tale proposito, oggi, la direzione Cuc e il Responsabile del progetto verificheranno il rispetto delle regole del bando da parte dei vincitori.
"In primo piano - continua il Sindaco - metteremo, come sempre abbiamo fatto, la tutela delle regole. Al di là del premio e del giudizio una cosa e' da ricordare essere orgogliosi di avere questo bellissimo lungomare con opere altrettanto stupende" .
Si spegneranno le polemiche? Varrà ancora l' antico adagio: "Roma locuta, causa finita" ?
Continueremo a seguire la notizia per Voi.