Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Corso di Primo Soccorso, in campo CittadinanzAttiva- Tdm

Redazione
Condividi su:

Si è concluso il corso di ”Primo soccorso” organizzato dall’Asp 7 insieme con Cittadinanzattiva-TDM-Vittoria,Scoglitti,Acate,Comiso e S.Croce Camerina,l’associazione “Insieme per il Diabete e l’Avo. Il corso è stato tenuto daGiovanni Noto,direttore del Pronto soccorso di Ragusa, da Filippo Mauro,dirigente medico Anestesia e rianimazione e da Biagio Turtura ,infermiere del Pronto soccorso di Comiso.

I corsisti,anche tramite filmati, hanno conosciuto le procedure per intervenire, in attesa del 118, in caso di incidente domestico, ictus, infarto o soffocamento. Hanno anche provato le varie procedure da portare avanti in caso di arresto cardiaco, compreso l’uso del defibrillatore, apparecchio  necessario per salvare tante vite umane. La coordinatrice Anna Chiaramonte ha detto che il corso, aperto solo a 18 persone (anche se le richieste sono state numerose) è servito a chi non ha competenze in materia e che potrebbe trovarsi a vivere  una situazione di emergenza –urgenza. Grande l’entusiasmo e l’interesse dei partecipanti.  

Cittadinanzattiva,sempre in collaborazione con l’Asp 7, ha organizzato anche nel recente passato degli incontri con gli alunni deg comprensivi per parlare di lotta al cyber bullismo ed alle dipendenze digitali. Relatirice, Emanuela Scollo,dirigente psicologa. Diversi, inoltre, gli altri incontri con genitori ed insegnanti per parlare di Educazione alimentare e per  la prevenzione dell’obesità adolescenziale, portatrice di tante malattie nell’età adulta. In questi casi la relatrice è stata Arcangela Mariella Garofalo, dirigente del reparto di Diabetologia. 

Condividi su:

Seguici su Facebook