La sala “San Giovanni Paolo II” presso i locali della parrocchia Madonna delle Lacrime, in Vittoria, ha accolto ieri pomeriggio, decine di famiglie e coppie intervenute per l’ incontro organizzato dal Movimento dei Focolari ed in particolare dal MFN – Movimento Famiglie Nuove – una delle tante diramazioni dell’Opera - in occasione del 50mo di fondazione dello stesso e del 9°anniversario della morte della fondatrice, Chiara Lubich, di cui è in corso il processo di canonizzazione.
A relazione l’incontro dal tema: “Chiara e la famiglia, l’amore: strumento e risposta alle criticità della famiglia” due ospiti d’ eccezione, Lino Di Mattia e Maria Curatolo, responsabili dell’ ufficio per la pastorale familiare della Diocesi di Caltanissetta, anch’essi Focolarini, che hanno gestito l’ incontro in maniera coinvolgente ed innovativa; niente relazioni, nessuna conferenza ma, a braccio, hanno offerto motivi e spunti di riflessione, utilizzando un linguaggio semplice e soprattutto legato alla loro esperienza di vita e di coppia.
L’ incontro è proseguito con l’ascolto di alcune testimonianza di coppie che nell’ amore reciproco e nel sostegno della comunità cristiana, hanno ritrovato la gioia di sentirsi “famiglia” sentendosi amati ed accolti ed ancora con le domande della sala che hanno ricevuto altrettante risposte chiare e concrete.
“La famiglia, espressione della Trinità e quindi dell’amore, è sacramento di comunione, famiglia e comunione sono inscindibile perché entrambe frutto dell’ immenso amore di Dio” hanno chiosato i relatori, chiudendo l’ evento.
A metà pomeriggio è intervenuto anche il Vice Sindaco, Dott. La Rosa che ha portato i saluti dell’ Amministrazione comunale, complimentandosi per la lodevole iniziativa.