Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vittoria ricorderà la "giornata mondiale contro la violenza sulle donne"

intenso e significativo il programma previsto

redazione
Condividi su:

Ogni anno il 25 Novembre, in tutto il mondo, si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall' Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 17 dicembre 1999. Invitando tutti i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività e manifestazioni volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla tematica, ancora oggi scottante ed attualissima e che continua “mietere” vittime innocenti “colpevoli” solo d’ essere donne !

La data fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981, in ricordo del brutale assassinio - avvenuto nel 1960 - delle tre sorelle Mirabal considerate rivoluzionarie solo per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

Il 25 novembre 1960, infatti, le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare, tradotte in un luogo nascosto dove furono barbaramente torturate, bastonate, massacrate e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

Anche Vittoria ricorderà la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, con un incontro-dibattito promosso dalla Consulta delle Politiche Femminili in concorso con l’ Assessorato alle Pari Opportunità dal tema emblematica e significativo: “Contrasto alla violenza maschile sulle donne”.

L’ evento sarà celebrato il 24 Novembre presso l’ Istituto “E.Fermi” con inizio alle ore 9.00  ed i saluti del Dirigente scolastico,  dell’ Avv. Moscato Sindaco di Vittoria, del Prof. Occhipinti Ass.re alle Pari Opportunità e dell’ Ins. Rosa Perupato presidente della consulta per le politiche femminili.

Seguirà l’ incontro-dibattito con lo psicoterapeuta, Dott. Domenico Matarozzo, condotto ed animato dalle ragazze e dai ragazzi del Rotaract ed Interact

I lavori proseguiranno nel pomeriggio dello stesso giorno al complesso delle Grazie – sala delle capriate – sempre con la relazione ed il dibattito del Dott.Matarozzo.

A seguire un momento musicale a cura del M° Danilo Ferro.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook