A seguito della rescissione contrattuale con la Cooperativa Aurora, che gestiva il servizio di parcheggi a pagamento delle zone blu, l’amministrazione – con ordinanza sindacale numero 62 del 17 novembre 2016 – ha regolamentato, in via temporanea, la sosta in centro attraverso l’apposizione del disco orario.
La sosta – nel quadrilatero compreso tra le vie Matteotti, Roma, Bixio e Dei Mille – sarà consentita per un’ora con l’esposizione del disco orario e permetterà un ricambio dei veicoli nel centro cittadino.
“Abbiamo rescisso il contratto con la cooperativa Aurora – ha spiegato il sindaco – per tutelare il Comune e i vittoriesi visto che non veniva versato alcun corrispettivo da oltre un anno e non potevamo continuare a tollerare un simile comportamento a danno dei cittadini. Stiamo predisponendo tutti gli atti per il nuovo bando e una volta svolta la gara avremo il servizio per le zone blu. La scorsa settimana abbiamo incontrato i commercianti e le associazioni di categoria e siamo arrivati ad elaborare una soluzione di transizione per consentire, specie nel centro cittadino, un ricambio di auto con la garanzia di trovare più agevolmente parcheggio. Per un’ora ci sarà parcheggio libero con l’esposizione del disco orario negli stalli delle zone blu del quadrilatero individuato e stiamo provvedendo a implementare la segnaletica verticale con le opportune indicazioni del servizio che partirà a breve. Gli orari di sosta con il parcheggio con il disco orario saranno identici a quelli del precedente servizio di strisce blu. Questa soluzione temporanea adottata nelle more del nuovo affidamento consentirà di venire incontro alle esigenze dei commercianti e dei cittadini e siamo felici che anche l’opposizione abbia formulato una identica proposta a quella già pensata e adottata dall’amministrazione”.