Interventi urgenti di manutenzione all’interno dell’istituto scolastico “Leonardo Sciascia” di Scoglitti. La Commissione consiliare “Assetto e Territorio” guidata dal presidente Giuseppe Scuderi ha effettuato nelle scorse settimane i sopralluoghi negli edifici scolastici cittadini, così come era stato predisposto nelle precedenti sedute dell’organismo, per fare il punto sullo “stato di salute” degli immobili. Il “tour” è stato ultimato proprio con la scuola della frazione balneare.
“La situazione dei locali dell’istituto “Sciascia” – spiega il presidente della Commissione “Assetto e territorio” Giuseppe Scuderi- necessita di interventi urgenti. In questi anni la scuola è stata trascurata e i nostri bambini non meritano di studiare in locali del genere. Durante il sopralluogo della commissione abbiamo trovato grande disponibilità da parte del dirigente scolastico con cui ci siamo confrontati sulle priorità. A causa dei vandali, infatti, le finestre di alcune aule sono state infrante, ci sono aule inagibili mentre il campetto esterno e la pista di atletica necessitano di manutenzione. Stiamo parlando di una scuola che può contare su un corpo docente qualificato e di alto livello che purtroppo viene penalizzato proprio da queste carenze strutturali”.
Il presidente Scuderi è convinto che l’attuale amministrazione attenzionerà quanto prima la questione mettendo in atto gli interventi necessari e lancia una proposta per contrastare gli atti di vandalismo. “Come Commissione –conclude Scuderi- ci faremo carico della situazione della scuola “Sciascia” predisponendo una relazione dettagliata sui lavori da realizzare e sono certo che la risposta sarà tempestiva. Bisogna lavorare poi per creare centri di aggregazione (sportivi, culturali e ricreativi) per impegnare i ragazzi ed evitare che trascorrino il tempo a compiere atti di vandalismo ai danni dell’unica scuola della nostra frazione, trascurata purtroppo in questi ultimi anni”.