E' stata firmata questa mattina ieri mattina al Comune di Vittoria una convenzione sulle misure agevolative in favore dell'agricoltura. A firmare il vicesindaco, Andrea La Rosa, il presidente del Consorzio Multifidi, Roberto Biscotto, ed il presidente di CommerFidi, Salvatore Guastella.
Secondo quanto previsto dall'accordo sarà il Comune a pagare gli interessi del prestito agevolato (il 3,5%). Il rimborso del finanziamento dovrà essere effettuato in un massimo di 3 anni con rata trimestrale, semestrale o annuale. Beneficiarie dell'intervento sono le imprese agricole, già costituite alla data della pubblicazione del bando, con sede legale o operativa nel territorio comunale e regolarmente iscritte alla Cciaa di Ragusa. Il finanziamento potrà essere richiesto per l'acquisto di macchinari ed attrezzature, l'adeguamento tecnologico delle strutture serricole, il reintegro delle liquidità e/o del capitale circolante, l'acquisto di prodotti/materiali di consumo che esauriscono il loro effetto nel corso dell'annata agraria (le scorte).
L'importo del contributo agevolato sarà pari al 100% del tasso di interesse applicato dalla banca convenzionata per un finanziamento di importo massimo pari a 20.000 euro per azienda. Le richieste dovranno essere presentate entro il 31 maggio e l'intervento verrà erogato fino ad esaurimento dei fondi stanziati.