Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli Istituti Traina e Portella della Ginestra a "scuola" di Primo Soccorso grazie al dottor Gaetano Giarratana

in collaborazione con il prof. Salvo Leto di Palextra

Condividi su:

Si è svolto ieri presso la Sala Convegni della Fiera Emaia, il corso di Primo Soccorso, tenuto dal dott. Gaetano Giarratana, specialista in Anestesia e Rianimazione in collaborazione con il prof. Salvo Leto di Palextra.

Presenti con vivo interess,e data la rilevanza del corso, alcune classi degli Istituti Comprensivi, Portella della Ginestra e Filippo Traina.

Genitori e visitatori della Fiera Emaia stessa hanno potuto assistere e seguire i temi trattati ed i principali argomenti di primo soccorso in famiglia, a scuola, fuori e in palestra con l'uso di "manichini" adatti alle manovre rianimatorie.

L'evento ha suscitato l'interesse e il pieno coinvolgimento dei presenti, tanto da ipotizzare un masterclass futuro per sensibilizzare la città di Vittoria, attraverso un corso completo che ovviamente sarà tenuto dal dott. Giarratana avallato dal prof. Leto.

 

Per saperne di più:

La differenza tra Primo soccorso e Pronto soccorso Prima di entrare nel dettaglio della normativa è sempre utile ricordare la significativa differenza che esiste tra “Primo Soccorso” e “Pronto Soccorso”; mentre quest’ultimo infatti corrisponde all’insieme delle tecniche mediche, chirurgiche e farmaceutiche messe in atto da personale medico qualificato; il primo si può invece definire come «l’insieme degli atti che personale non medico può mettere in atto in attesa dell’arrivo di personale più qualificato». La distinzione, sottolineata in modo precipuo dal D.Lgs 81/08, è fondamentale quindi sia in termini di formazione degli addetti che delle conseguenti responsabilità derivanti dalla nomina e dall’operato. (Testo unico della sicurezza)

Condividi su:

Seguici su Facebook