Altro appuntamento escursionistico per l'associazione "Grotte Alte" di Vittoria. Per domenica 20 novembre è stato organizzato un trekking in località Calaforno (nel territorio di Monterosso Almo), con visita all'Ipogeo preistorico risalente all'età del rame. L'itinerario proposto agli amici dell'associazione, che saranno guidati da Carmiliano Raffaele, prevede una piacevole camminata lungo un percorso ad anello della lunghezza di circa 10 Km.
La tipologia del percorso prevede strada sterrata panoramica, sentiero, guado del fiume Irminio e del torrente San Giorgio, strada battuta all'interno dell'area forestale, strada asfaltata in aperta campagna tra muretti a secco, ulivi e carrubi. Dislivello complessivo di 270 metri con un tempo di percorrenza stimato in circa 6 ore comprese le soste.
Ecco alcuni utili dettagli:
Equipaggiamento: scarpe da trekking o da ginnastica, abbigliamento a strati, zaino, acqua, kway per la pioggia, maglietta di ricambio, torcia o frontalino con luce, pranzo a sacco.
Luogo e orario di ritrovo: puntuali alle ore 8:00 in Piazza Enriquez a Vittoria (ex carcere), per la registrazione dei partecipanti. Alle 8.30 si parte.
Trasferimento con auto propria presso il comune di Giarratana, in c.da Mulinazzo, dove sosteremo le auto, pronti ad iniziare il nostro cammino per le ore 9.30. Per chi non fosse del versante ipparino, l'appuntamento è previsto per le 9:00, massima puntualità , direttamente a Giarratana, di fronte all'ingresso dello Stadio comunale, sulla SS 194.