Grave crisi nel comparto agricolo vittoriese ( e non solo ) per l’insorgenza del famigerato «Tylcv», il virus del pomodoro, che sta distruggendo le colture in produzione.
Il virus distrugge le piantine provocandone l’accartocciamento delle foglie compromettendone la crescita e la produzione e costringendo i produttori ad estirpare le piante infettate.
numeri sono allarmanti: più del 70% della produzione definitivamente rovinata con una perdita economica e produttiva ingente e che aggrava il settore agricolo già profondamente colpito.
Il Sindaco Moscato, che si sta interessando in prima persona della problematica, fa sapere dalla sua pagina Facebook: “ Oggi ho scritto all'assessore regionale all'Agricoltura, al e per affrontare la galoppante diffusione del virus che ha colpito le coltivazioni di pomodoro della città. La nostra agricoltura sta vivendo un momento di grande sofferenza a causa della crisi globale e rischia di pagare un dazio ancora più alto a causa della diffusione della virosi. Sono al fianco dei nostri produttori e abbiamo già sollecitato le istituzioni regionali per trovare insieme delle contromisure a tutela della nostra agricoltura e delle nostre produzioni.
Avvieremo un serrato dialogo per difendere le nostre eccellenze e i produttori che rappresentano il motore economico della città”