Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Sindaco Moscato: " i miei primi 100 giorni"

conferenza stampa sull' attività amministrativa

Condividi su:

Positivo il bilancio tracciato dal Sindaco Moscato nel corso della conferenza stampa tenutasi in mattinata a Palazzo Iacono,  sui i primi 100 giorni della sua amministrazione.

Come lo stesso aveva promesso in campagna elettorale, avrebbe realizzato parte del suo programma in circa 3 mesi ed oggi ha voluto darne contezza alla cittadinanza.

Al tavolo di presidenza, lo stesso Sindaco, tutta la squadra assessoriale, il comandante del Corpo dei Vigili Urbani, Dott. Costa, il nuovo segretario generale Dott. Antonello Fortuna e per la prima volta -come lo stesso ha più volte sottolineato – i Dirigenti dell’Ente a significare il “lavoro di squadra” sinergico e collegiale svolto in questi mesi.

Il Sindaco ha successivamente snocciolato tutti i 10 punti che si era ripromesso di attuare insieme alla sua squadra; ha sottolineato le grandi difficoltà in cui versa l’ Ente e le prime emergenze che si è trovato ad affrontare:

  • Scoglitti e la stagione estiva con “Palchi d’ estate” approntata in pochissimo tempo, l’ abbellimento del quartiere rivierasco ed ancora l’ordinanza sulle emissioni sonore prorogata fino alle 3,00 di notte e che ha portato benifici economici alle strutture commerciali.
  • I fitti passivi del comune che incidono pesantemente sulle casse già sofferenti dell’Ente con il trasferimento di alcuni uffici presso il Palazzo Carfi’ con un conseguente risparmio di circa 100.000,00 €
  • la riorganizzazione della macchina amministrativa, grazie al lavoro incessante della squadra assessoriale e dirigenziale con la creazione di nuovi settori
  • i rapidi interventi sulle strutture scolastiche e sugli impianti sportivi della città, molti inagibile come lo stadio comunale ed il palazzetto dello sport e sullo stato di degrado di alcune palestre frutto di una pesante eredità e della mala gestio.
  • Sulla raccolta differenziata: aggiudicato il bando, il servizio sarà affidato ad una società entro il 17 ottobre e comincerà la campagna di sensibilizzazione e pubblicitaria perchè il servizio diventi operativo entro fine anno.
  • Regolamento del mercato fermo dal 1971 ed approvato in un mese dal Consiglio Comunale
  • Sul mercato ortofrutticolo e sui progetti depositati e dei contatti presi con altri enti e mercati
  • Sgravi fiscali per l’apertura di nuove attività commerciali nel centro storico, in p.zza Manin, a Scoglitti e nelle zone più degradate della città, al fine di rivalutare le periferie ed il centro .
  • Last minute market: presi accordi con grande distribuzione e con le associazioni di volontariato per creare una rete di collaborazione futura.
  • Sul Baratto amministrativo il Sindaco si dice cauto ma desideroso di trovare una soluzione rapida già allo studio ed al vaglio dell’ amministrazione.

Ancora, il Sindaco ha tenuto a precisare come la sua amministrazione “ sia andata oltre” con le Giunte itineranti che hanno già interessato due quartieri e che continueranno per dare voce ai cittadini sulla ”operazione verità” circa i bilanci del Comune,  sulla “tolleranza zero” verso gli incivili che alimentano le discariche abusive, sul regolamento delle aree verdi e dei parchi, che saranno adottate da associazioni e privati e su l’ info tourist presente all’aeroporto di Comiso per la valorizzazione del territorio ipparino.

“ il merito della nostra amministrazione – dice il Sindaco . è certamente quello di affrontare i problemi di petto e di assumerci direttamente le nostre responsabilità anche di fronte alle tante difficoltà incontrate; siamo pronti, adesso, a dar vita alle attività programmatica previste”

Noi della redazione di Vittoriadaily, l’abbiamo seguita per voi.

Condividi su:

Seguici su Facebook