Nemmeno le briciole per Vittorai dai "Patti per la Sicilia", firmati ad Agrigento da Renzi. A sostenerlo il consigliere comunale di Nuove Idee, Fabio Nicosia il quale invita il segretario del Pd, Lorenzo Scuderi, ed il circolo Pd cittadino "ad una più attenta analisi e ad attivarsi per una linea diretta con il Governo centrale".
"Senza offesa per nessuno- dichiara Nicosia-, ma non mi fido dell’interlocuzione e delle comunicazioni degli intermediari, anzi mi preoccupo quando leggo le dichiarazioni del deputato regionale Di Pasquale che elenca trionfalmente opere e somme oggetto dei nuovi finanziamenti nel territorio provinciale . Lo stesso Di Pasquale, che lo scorso 4 luglio aveva portato la lieta novella (notizia rilanciata da tutti i media) di una festa dell’Unità nazionale iblea a Punta Secca e Pozzallo- ricorda Nicosia- ,dichiara ora che alla nostra Città verrebbero indirizzati oltre 5 milioni di euro per potenziamento e rete fognaria di Scoglitti e Vittoria. Se così fosse non ci sarebbe nessuna nuova risorsa , anzi una decurtazione ai due progetti già finanziati dal Cipe per circa 8 milioni di euro, come da decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri".
"Ci stanno prendendo in giro o cosa?", si chiede Fabio Nicosia. "Scorrendo la lista delle opere da realizzare con 'i patti'- aggiunge Nicosia- , si nota che la parte del leone la facciano Gela e Termini Imerese, dove sono chiari i riferimenti del presidente Crocetta e del senatore Lumia. Faccio notare come Ragusa sia indirizzo di svariati finanziamenti, oltre alla Rg-Ct, il museo archeologico (quasi 5 milioni) , il parco dell’Irminio(più di 4 milioni), il Museo delle miniere di asfalto (Ragusa e Scicli per 5 milioni ), vari progetti di riqualificazione urbana, 5 milioni per manutenzione al depuratore. Sembra la lotteria Italia e la dea bendata bacia Ragusa anche nell’impiantistica sportiva con 400 mila euro per il campo di equitazione e ben un milione e 500 mila euro per la copertura e la riqualificazione del campo di rugby di Ragusa".
"Che Vittoria resti al palo non lo posso accettare- dichiara ancora il consigliere di Nuove Idee- in questo settore bastava indirizzare 600 mila euro per l’inerbimento con erba sintetica dei due campi sportivi comunali di Vittoria e Scoglitti ( progetti che giacciono alla Regione da diversi anni ) o meglio ancora considerare che la decima città della Sicilia per numero di abitanti attraversi una crisi drammatica del vitale settore agricolo e dare quindi segnali in questa direzione (necessitano urgenti interventi strutturali al Mercato dei Fiori e al Mercato Ortofrutticolo oltre che al Porto di Scoglitti e all’annesso mercato del Pesce ). E’ ammesso a finanziamento un 'museo del mare' regionale - idea che ho presentato attraverso il Distretto Pescaturismo e Cultura del Mare da realizzare in diverse località costiere declinando il tema per creare un percorso non ripetitivo per il turista, tuttavia non è espresso dove verrà realizzato, ma sicuramente non nel nostro territorio".
"Nei giorni scorsi, notizia passata sotto silenzio- aggiunge-, non è stato ammesso a finanziamento dagli Uffici regionali il progetto del GaL Valli del Golfo, capofila il nostro Comune e partner di primissimo livello in primis l’Università di Catania, con una motivazione a dir poco discutibile e che penso sarà oggetto di ricorso e il bando per i nuovi gruppi di azione costiera sembrano disegnati per tagliare fuori Scoglitti – Punta Secca – Donnalucata dopo gli egregi risultati certificati dal Gac Ibleo. Quali deputati regionali stanno seguendo l’iter di queste pratiche e i rapporti con l’assessore Cracolici e il Dirigente dell’Assessorato, Cartabellotta? Per questi motivi il mio invito ai dirigenti vittoriesi del Partito a non fermarsi agli annunci e a non credere più ad incantatori di turno, ricercando piuttosto notizie di prima mano e una interlocuzione diretta".