Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Carlo Alberto dalla Chiesa, oggi il giorno del ricordo a 34 anni dalla sua morte

Redazione
Condividi su:

E' stato ricordato oggi a Palermo il trentaquattresimo anniversario dell’assassinio del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente di Polizia Domenico Russo. In via Isidoro Carini, le autorità civili e militari hanno depositato delle corone di alloro.  Alla cerimonia hanno presenziato il presidente del Senato, Pietro Grasso, ed il sottosegretario alle Infrastrutture, Simona Vicari, in rappresentanza del Governo. Presente anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e il segretario generale della Cgil Palermo, Enzo Campo. Il giorno della memoria è poi proseguito con la prima edizione della Festa dell’onestà in programma fino a tarda sera lungo corso Vittorio Emanuele, da Porta Nuova ai Quattro Canti.

Nell’immediatezza dell’omicidio, sul luogo della strage fu posto un lenzuolo su cui era scritto: “Qui è morta la speranza dei palermitani onesti”. «Da questo lenzuolo nasce la Festa dell’onestà, così chiamata per celebrare tutti i cittadini che, in silenzio e nel quotidiano, lottano contro il controllo di cosa nostra», spiega Francesco Lombardo, presidente dell’Associazione Cassaro Alto, promotrice dell’evento. E così, più di 40 associazioni e quasi 50 eventi animeranno la strada per ricordare il Generale, con mostre di fotografie, di libri e stampe antichi, presentazioni di libri, laboratori di disegno per bambini, sbandieratori ed esibizioni di gruppi musicali. Momento cardine è lo svelamento della lapide in memoria del prefetto Dalla Chiesa: è in programma alle 12,15, all’altezza di Villa Bonanno, in una delle aiuole dove una volta c’era un platano secolare. Lì, insieme alla cittadinanza, saranno presenti i figli del Generale con le autorità cittadine.

Alle 16,45, di fronte al quel cippo, l’omaggio floreale dei bambini di Ballarò, Capo e Dainisinni. Ma il Cassaro è in fermento tutto il giorno: con l’esposizione dei lavori degli allievi dell’Accademia delle Belle Arti, per esempio. E con l’esibizione di sbandieratori e tamburinai, susseguiti dal concerto di Angelo Daddelli & i Picciotti. Tanti gli appuntamenti dedicati alla lettura.Palazzo Alliata accoglie lo spettacolo di pupi di Angelo Sofia con i Pupi Antimafia che raccontano Don Pino Puglisi. Turni alle 19 e alle 21. Biglietti al botteghino.

Sul piano della Cattedrale, alle 20, si parla di Dalla Chiesa: Fabiola Paterniti, autrice del libro “Tutti gli uomini del Generale” (ed. Melatempo), dialoga con il sindaco Leoluca Orlando, con Nando Dalla Chiesa e Vito Lo Monaco del Centro Pio La Torre.

 
Condividi su:

Seguici su Facebook