Concluso il periodo di maggior afflusso veicolare nella provincia di Ragusa, con un traffico da bollino nero nei giorni antecedenti e successivi al ferragosto, e da bollino rosso lo scorso fine settimana.
Intensa l’attività della polizia Stradale di Ragusa e Vittoria nel territorio provinciale che ha visto registrare numerosi posti di controllo finalizzati al contrasto delle condotte di guida più a rischio.
Impiegate pattuglie moto montate ed in borghese che hanno contestato nr. 14 infrazioni per l’uso di telefonini alla guida (secondo Istat 2015 diventata, insieme all’eccesso di velocità , la maggiore causa di incidenti stradali gravi).
Sono stati reiterati i controlli con il Telelaser sulla strada provinciale 63, Marina di Ragusa – Donnalucata, Sulla SP 25 Ragusa Marina di Ragusa, sulla S.S. Ragusa Catania e sulla S.S. Modica Pozzallo con la contestazione di 77 infrazioni per eccesso di velocità e ritiro di 22 patenti.
Sulla strada per Marina e sulla Ragusa Catania sono state ritirate 22 patenti per sorpassi in curva o in prossimità di intersezioni.
Nelle località balneari sono controllati nr. 711 conducenti con alcoolblow ed etilometro, riscontrando nr. 11 positivi all’alcoltest e ritiro di altrettante patenti.
Per quanto riguarda il fenomeno infortunistico, sono stati rilevati 5 incidenti, di cui uno con esito mortale sulla SP 20, Comiso Santa Croce, due con lesioni ed uno con danni a cose.
L’incidente di Santa Croce è il 12esimo incidente mortale in provincia dall’inizio dell’anno, stesso numero dell’omologo periodo dell’anno scorso.
I controlli continueranno nei prossimi giorni, al fine di garantire un fine settimana più sicuro sulle strade iblee.