In arrivo dal Codacons, critiche comprese, il bonus Cultura da 500 euro in favore di tutti i 18enne. Tale progetto diventerà operativo dal prossimo 15 settembre. Secondo l’associazione consumatori, si tratta di un’assurdità , o semplicemente di uno SPOT del governo Renzi finanziato con i soldi della collettività .
Le dichiarazioni del Codacons: "Siamo a favore di misure anche per il settore Cultura ma riteniamo sbagliato il metodo: ci chiediamo ad esempio, se i 500 euro di bonus saranno assegnati indistintamente a tutti i 18enni, senza tenere conto del reddito familiare, o se ci saranno limitazioni legate sempre al reddito. Dalle notizie emerse in queste ore, sembrerebbe che tutti coloro che compiranno 18 anni entro il 2016 avranno diritto a questa somma stanziata dal governo. Ciò significa che anche i ricchi e i cosiddetti FIGLI DI PAPA' pur non avendo alcun bisogno di sostegno economico da parte dello Stato, potrebbero ricevere il sussidio attraverso soldi che sono della collettività .
Avrebbe fatto meglio il governo a utilizzare questi fondi per sostenere le famiglie italiane in difficoltà , considerati i numeri allarmanti sulla povertà in crescita nel nostro paese."