Si è svolta nel pomeriggio di giovedi la cerimonia di consegna della termoculla, durante la diretta della trasmissione televisiva di Rai 1, “Estate Diretta”, donata all’U.O.C. di Pediatria dell’ospedale “Maggiore” di Modica dalla famiglia Ignaccolo. Presenti la mamma Valeria e il papà Salvatore, genitori del piccolo Giovanni, venuto a mancare il 24 aprile 2016, dopo un lungo calvario. Alla consegna erano presenti il direttore del P.O., Piero Bonomo, il direttore della UOC, Ferdinando Zocco, tutta l’equipe del reparto e la testata giornalista “Ragusanews.com” con il suo direttore, Gabriele Giannone, l’editore Eugenio La Terra e la giornalista Irene Savasta.
Il conto corrente bancario era stato aperto da Ragusanews, in accordo con mamma Valeria e papà Salvatore, il 16 maggio scorso, presso la filiale della Banca Montepaschi di Siena di Scicli. Il conto è già stato chiuso dopo il raggiungimento della somma necessaria per l’acquisto di una termoculla di ultima generazione che potrà ospitare bambini prematuri bisognosi di un ambiente che riproduca il grembo materno.
«Dono a nome dell’Asp e della direzione del P.O. di Modica – è intervenuto Bonomo – questa targa ai genitori del piccolo Giovanni, come segno di ringraziamento per la generosità dimostrata in una circostanza così dolorosa».
Al piccolo Giovanni è stata dedicata l’intera sala delle termoculle. La storia del piccolo Giovanni, ha commosso tutto il Paese ed ha fatto scattare una gara di grande solidarietà che ha permesso, in un solo mese, di raggiungere una cifra alta dove il le Regioni del Nord hanno contribuito in maniera significativa all’acquisto della termoculla.