Il Commissario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa ha deliberato un accordo di programma per il recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione. Quasi tutti i comuni dell'ex provincia hanno aderito tranne gli enti di Ragusa, Pozzallo e Chiaramonte Gulfi.
Circa 50 le aziende che hanno partecipato e che hanno sottoscritto l’accordo di programma su una problematica assieme al commissario Cartabellotta per individuare una soluzione in materia di smaltimento dei rifiuti inerti da muratura. Il progetto in questione è in fase sperimentale di prima applicazione ed è stato elaborato ai sensi del decreto legislativo 152 del 2006 con lo scopo di trovare soluzioni praticabili per lo smaltimento dei rifiuti speciali inerti da demolizione.
L’obiettivo concerne anche quello di costruire opere edili al fine di prevenire forme di smaltimento abusivo. Un percorso intrapreso con i criteri di cooperazione di tutti i soggetti interessati sul principio comunitario fondamentale della “responsabilità condivisa”. Le dichiarazioni del commissario Dario Cartabellotta: “E’ stata individuata una soluzione che ha riscontrato il favore dei rappresentanti delle associazioni datoriali. E’ un processo che si avvia lentamente ed è una possibile soluzione per lo smaltimento dei rifiuti inerti.”