Arresti a Catania. Sul mirino l’ex Presidente del Catania Calcio Antonino Pulvirenti arrestato stamani, assieme a Stefano Rantuccio, con l’accusa di bancarotta fraudolenta, in riferimento al dissesto della compagnia aerea Wind Jet S.p.a. L’arresto è stato predisposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania su un’ordinanza emessa dal G.I.P. del Tribunale di Catania in merito a un assiduo lavoro di inchiesta risalente a luglio scorso che ha visto il coinvolgimento anche di consulenti, professionisti e vertici della compagnia per un credito di 238 milioni di euro. In una prima fase dell’inchiesta, la Procura interrogò 14 indagati ricostruendo alcune vicende sul passivo della lowcostriscontrato sin dal 2005 a seguito di indagini ferrate in Lussemburgo, Francia e Regno Unito durante le quali la compagnia presentava perdite economiche di una certa rilevanza. La seconda fase mirò alla trattativa con Alitalia, intenzionata all’acquisto nonostante la condizione di dissesto della compagnia Wind Jet.
La goccia che fece traboccare il vaso fu la scoperta di appropriazione indebita di somme da parte di Pulvirenti e Rantuccio. Addirittura si tratta di una cifra pari a 270.000 euro, somma trasferita in parte a Lussemburgo, in parte in Italia e nel Regno Unito. Reato, dunque, definito con l’aggravante della trans nazionalità . I 14 indagati sulla vicenda Wind jet sono:
1. Abbadessa Gianmarco componente del collegio sindacale di Wind jet S.p.a.; 2. Cedro Gianluca senior partner Emintad; 3. D’Amico Giuseppe Engineering Manager Wind jet; 4. Di Fazio Luciano senior partner di Emintad, società di consulenza della compagnia; 5. Cominu Gianni Maintenence Wind jet; 6. Marchetti Giulio associate partner della Bompani AUDIT S.r.l.; 7. Patti Sarah componente collegio sindacale Wind jet; 8. Patti Vincenzo Presidente del collegio sindacale Wind jet; 9. Pulvirenti Antonino, Presidente del Consiglio di Amministrazione Wind jet S.p.a.; 10. Rantuccio Biagio destinatario delle somme; 11. Rantuccio Stefano amministratore delegato Wind jet; 12. Santagati Paola commercialista Wind jet; 13. Simonetti Remo amministratore Bompani AUDIT S.r.l. 14. Vitaliti Angelo componente consiglio di amministrazione Wind jet.