Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Euro 2024, Inghilterra-Slovacchia: Calzona sfida la nazionale dei Tre Leoni

La selezione inglese sfiderà quella slovacca la sera di domenica 30 giugno 2024 alle ore 18.00, gara valida per gli ottavi di finale degli Europei di Germania

Condividi su:

Terminati i gironi di Euro 2024, adesso si comincia a fare sul serio. Nella fase ad eliminazione diretta le cose cambiano, tutto diventa più difficile e non si può più sbagliare. Tante aspettative sono sicuramente sull’Inghilterra di Southgate, vista da tanti come una delle favorite per la vittoria finale: peraltro, la nazionale del Tre Leoni vuole vendicare la sconfitta di 3 anni fa subìta per mano dell’Italia a Wembley in finale.

Dall’altra parte c’è invece la Slovacchia, che sulla carta ha molte meno armi rispetto agli inglesi ma non parte certo battuta – specie con le sorprese che abbiamo visto fin qui nel torneo. La gara valida per gli ottavi di finale di questi Europei di Germania si disputerà la sera di domenica 30 giugno 2024, più precisamente a partire dalle ore 18.00. Le due formazioni si daranno battaglia alla Veltins Arena di Gelsenkirchen, casa dello Schalke 04.

Per chi volesse dire la sua, ci sono molteplici piattaforme dedicate e siti sportivi – come questo https://fezbet.org/ ad esempio – che propongono pronostici aggiornati e quote scommesse molto interessanti.

Euro 2024, Inghilterra-Slovacchia: come arrivano le due squadre

L’Inghilterra pensava probabilmente di arrivare meglio all’appuntamento. Nelle 3 partite del girone infatti la nazionale di Southgate ha tutt’altro che brillato. Dopo la vittoria di misura contro la Serbia infatti, gli inglesi hanno portato a casa 2 pareggi insapore con Danimarca e Slovenia – chiudendo il gruppo C al primo posto ma con appena 5 punti. Se l’obiettivo dell’Inghilterra è quello di arrivare fino in fondo alla finalissima di Berlino, tutti i giocatori dovranno decisamente cambiare marcia. È chiaro però che la differenza di potenziale con la Slovacchia, almeno sulla carta, è più che netta.

La Slovacchia appunto parte come squadra decisamente sfavorita. Allenata dall’italiano Francesco Calzona, protagonista in questa stagione di una parentesi non positiva sulla panchina del Napoli, si è guadagnata il passaggio del turno chiudendo al terzo posto l’equilibratissimo girone E. questa squadra ha infatti ottenuto 4 punti nelle 3 partite, terminando a pari merito con Romania, Belgio e Ucraina: per la classifica avulsa però, è passata come una delle migliori terze. L’obiettivo della selezione è stato raggiunto, ora non c’è più nulla da perdere.

Euro 2024, Inghilterra-Slovacchia: precedenti e statistiche

Inghilterra e Slovacchia si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni appena 6 volte: 5 vittorie degli inglesi, 1 pareggio e trionfi degli slovacchi.

L’ultima sfida fra le due selezioni risale al settembre del 2017, quando si sono incontrate per le qualificazioni europee: per l’occasione vinse l’Inghilterra in casa per 2-1. L’unica volta però che il match non è terminato con un successo della nazionale dei Tre Leoni equivale all’unica sfida valida per gli Europei: nell’edizione del 2016 infatti, ai gironi, le due squadre hanno fatto 0-0.

Condividi su:

Seguici su Facebook