Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tendenze calze per l’autunno: tutte le novità da conoscere

Condividi su:

Troppe volte vengono trascurate ma sono un vero e proprio must: parliamo delle calze. Collant, gambaletti, fantasmini, parigine… c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si parla di moda femminile. E quale periodo migliore per indossarle se non con l’abbassarsi delle temperature?

Gli occhi si direzionano verso leprossime collezioni autunnali dove le calze torneranno ad essere protagoniste indiscusse. Se vuoi conoscere cosa indossare per risultare sempre al top, ti sveliamo tutto ciò che c’è da sapere, tra le news comparse in passerella e quelle che ti conquisteranno al primo sguardo. 

Calze a rete: un grande ritorno

Quest'autunno ritornano più forti che mai, ma con un twist moderno. Mixale con gonne midi o shorts in velluto per un look audace e sofisticato. Vuoi un tocco più chic? Sceglile con dettagli ricamati o strass per brillare in ogni occasione… molte persone le riterranno eccessive ma se abbinate con un little black dress, sono assolutamente glamour e mai volgari. 

Vivacità ai piedi con i calzini colorati

Chi ha detto che questi accessori sono noiosi dovrà ricredersi: infatti i calzini colorati da donna ricoprono il ruolo di protagonisti indiscussi della stagione.  Da indossare con sneakers, mocassini o anche stivaletti per i più audaci, aggiungono un po’ di allegria a qualsiasi look. Scegli tra stampe divertenti, righe multicolori e design geometrici per esprimere al meglio la tua personalità. Non c’è limite alla fantasia e almeno nel tempo libero non interviene il galateo con regole e “don’t”: qui puoi spaziare divertendoti. 

Pois, righe e costine: 3 must senza tempo

Se dovessimo definire tre tematiche dominanti sarebbero sicuramente queste. Ispirazioni vintage fortemente preponderanti tanto per le stampe a pois quanto per quelle a righe e le texutre a coste. Il tocco cozy non manca e proprio queste ultime si abbinano alla perfezione con stivali chunky e abitini in maglia. 

Se ami il look retrò, sarai felice di sapere che le calze a pois e righe sono tra le scelte top del periodo. Perfette per un outfit vintage-chic, possono essere abbinate a vestiti a trapezio e ballerine. Vuoi osare? Mixa diverse fantasie per un risultato eclettico ma armonioso.

Pizzi, ricami e brillantini

L’autunno porta con sé le feste e quindi c’è bisogno di brillare e farsi notare. da una parte pizzi e ricami, dall’altra applicazioni glitterate danno quel tocco in più che non può mancare. Chiaramente, per seguire la regola base “less is more” se si osa, meglio optare per un little black dress in combo. 

Come abbinarle in modo corretto

Ora che conosci le tendenze più hot dell'autunno in fatto di calze, è il momento di parlare di come abbinarle. Vuoi essere sicura di fare sempre la scelta giusta? Ecco alcune regole d'oro secondo gli stylist:

  • Effetto armonico. Uno dei diktat è quello di non esagerare. Se indossi proposte colorate o con fantasie, cerca di richiamare uno dei colori nel resto del tuo look; 
  • Focus sulla lunghezza. Le varianti corte o i calzini colorati si sposano perfettamente con pantaloni cropped o gonne midi, mentre quelle sopra il ginocchio come le parigine sono ideali con mini dress o shorts per un dettaglio più audace e sensuale;
  • Non sottovalutare l’ambiente e l’occasione. Non ogni calza è adatta ad ogni contesto. Cerca di prediligere soluzioni ad hoc in base al luogo, al momento del giorno e al resto dell’outfit.
Condividi su:

Seguici su Facebook