La Sezione Polizia Stradale di Ragusa, su disposizione del Compartimento polizia Stradale di Catania, al fine di consentire un tranquillo esodo veicolare durante uno dei periodi più trafficati dell’anno, come quello delle festività natalizie e del fine settimana appena trascorso, ha predisposto servizi specifici lungo tutto il territorio provinciale. In particolare, sono stati effettuati servizi mirati con etilometro e sul mancato uso delle cinture di sicurezza, anteriori e posteriori. A tal proposito è emerso che è ancora alta la percentuale dei bambini feriti proprio a causa del mancato uso delle cinture e dei sistemi di ritenuta, come i seggiolini o le sedute di rialzo.
Nel territorio provinciale sono state elevate complessivamente 76 sanzioni a conducenti d’auto ed altri adulti, mentre 9 conducenti sono stati sanzionati perché trasportavano bambini sul sedile anteriore. Sono 8 le persone trovate sprovviste di assicurazione, a cui sono stati sequestrati i mezzi. La repressione di tale condotta, ricordano dal Comando Provinciale della Polizia Stradale, serve a prevenire comportamenti più gravi, quali la fuga a seguito di incidente stradale.
Sono stati sottoposti a controlli con etilometro 152 conducenti, nei comuni di Ragusa, Marina di Ragusa, Comiso e Vittoria. Sono 10 le persone trovate positive, di cui 8 denunciate alla Procura della Repubblica di Ragusa. In particolare si tratta di: 3 rumeni: il primo, di 29 anni, è stato trovato a Vittoria con un tasso pari a 2,23 (oltre 4 volte il tasso legale che è di 0,50); il secondo, di 23 anni, è stato trovato a Comiso con un tasso pari a 0,98; il terzo, di 29 anni, è stato trovato a Vittoria con un tasso pari a 0,80 (in questo caso la sanzione è stata amministrativa con un importo di 531 euro e decurtazione di 10 punti dalla patente); 1 tunisino, di 28 anni, presentando sintomatologia da consumo da alcol, durante un controllo sulla strada per Marina di Ragusa, si rifiutava di sottoporsi al controllo, motivo per cui veniva denunciato con l’ipotesi di reato più grave, in conseguenza del rifiuto; 1 calatino, di 36 anni, già denunciato tre volte per guida in stato di ebbrezza, è stato trovato a Comiso con un tasso pari a 1,08; 4 ragusani: il primo, residente a Vittoria, è stato trovato durante un controllo a Vittoria con un tasso pari a 1,54; il secondo, residente a Santa Croce di anni 38, è stato trovato a Ragusa, con un tasso pari a 0,82; il terzo, residente a Mazzarrone, di 24 anni, è stato trovato a Ragusa, con un tasso pari a 0.96; il quarto, di 21 anni, è stato trovato a Ragusa con un tasso pari a 1,15; Nr. 1 catanese, trentenne, conducente di Tir, è stato trovato sulla Ragusa-Catania con un tasso pari a 0.20. In questo caso, trattandosi di conducente professionale, il codice prevede il tasso zero, per cui è stato sanzionato con 163 euro di multa. A 9 di questi conducenti è stata ritirata la patente. Dal 23 dicembre al 09 gennaio sono stati rilevati, poi, 4 incidenti stradali, di cui: 2 con soli danni a cose e 2 con leggeri feriti (uno, la notte del 25 dicembre sulla SP 6, Coffa-Dicchiara, incidente autonomo, il conducente della vettura ha avuto prognosi di 12 giorni; il secondo, il 5 gennaio, sulla 115 Ragusa Comiso, coinvolte due vetture, ha fatto registrare un ferito con dieci giorni di prognosi.
Dal Comando Provinciale della Polizia Stradale fanno sapere che i controlli continueranno anche nei prossimi fine settimana, volti a contrastare le condotte di guida più pericolose.