Importanti novità per la sanità vittoriese e scoglittiese in particolare. Dal 15 marzo saranno disponibili gli ambulatori specialistici di Diabetologia e Geriatria. Attivo, inoltre, l'ambulatorio per i prelievi ematici e il servizio di ambulanza medicalizzata (ovvero con medico a bordo).
Lo ha annunciato, con un post sul suo profilo Facebook, l'assessore alle Politiche Sanitarie della città di Vittoria e Scoglitti, Filippo Foresti. Lo stesso parla di "concreti atti di attenzione della ASP di Ragusa verso i cittadini di Vittoria, Scoglitti e il territorio Ipparino. Primi passi in avanti per una nuova stagione di Politiche sanitarie di una città , Vittoria, tanto trascurata anche nel recente passato dalla ASP. L'Ammistrazione comunale attende, ancora, la risposta scritta del ritorno della Unita`Complessa di Oculistica all'ospedale Riccardo Guzzardi di Vittoria. Finora nessuna comunicazione scritta alla legittima e irrinunciabile richiesta del Sindaco e Assessore alle Politiche Sanitarie di Vittoria, inoltrata al Direttore generale della ASP di Ragusa da, tempo. Il ritorno della Oculistica da Comiso a Vittoria sarebbe la prova tangibile della inversione di tendenza della ASP: dalla spoliazione alla restituzione di unità al Guzzardi. L'amministrazione Comunale di Vittoria e Scoglitti prende atto, con compiacimento, della scelta della Asp di Ragusa di dotare la frazione di Scoglitti di attività ambulatoriali specialistici. Rinnova,però, con fermezza le seguenti richieste:
- Ritorno immediato della Unità complessa di Oculistica da Comiso a Vittoria.
- Implementazione del personale Medico e Infermieristico della Unità di Medicina di urgenza e accettazione ( Pronto Soccorso)
- Unità di Fisiatria
Sempre al Guzzardi di Vittoria.
Tanto per risolvere le annose criticità della struttura di Pronto soccorso con 45.000 accessi annui e carichi di lavori intollerabili per il medico e personale sanitario presente per turno; e il necessario adeguamento delle attività di fisioterapia per la Unità complessa di Ortopedia - Traumatologia e Neurologia".