Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nasce il progetto "In the Soul of Sicily"

La Sicilia raccontata da chi la ama e la vive ogni giorno

Condividi su:

Considerato l’interesse dei turisti nel creare interazioni con i luoghi visitati, nasce il progetto “In The Soul of Sicily”  ovvero "Nell'Anima della Sicilia" quella autentica e spesso dimenticata. Un'iniziativa e creazione  di Angela Macaluso (nel settore del turismo come Ceo di un Tour Operator da 20 anni - creatrice di un nuovo brand Sicily By Experts) e Rosario Turrisi (dirigente e consulente aziendale nonché creatore del progetto "The Roots of Sicily) e di due partner, Giacomo Passalacqua ( Amm.re  di Agrosection srl  e responsabile nel progetto di tutta la parte enogastronomica) e Giovanni De Carli  (esperto di marketing e customer experience).   Un’idea di turismo che si evolve e diventa relazionale  e lo fa coinvolgendo gli stakeholder locali e i turisti, che non sono più semplici spettatori di un territorio ma che diventano attori/ protagonisti e  parte di quel territorio ospitante. Cos'è il turismo relazionale di "In the Soul of Sicily"?  semplice, un moltiplicatore di esperienze, ovvero un team di professionisti del settore turismo & co.  che hanno in comune una grande passione per il proprio lavoro ed un grande amore per la Sicilia. L'innovazione dell'iniziativa privata nasce proprio dall'introduzione di un modello partecipato di sviluppo e valorizzazione dell'isola, che raccoglie  selezionate eccellenze turistiche e territoriali, coordinate e gestite all'interno di itinerari tematici. Anche le visite cambiano aspetto tramite una pratica turistica un po’ diversa dal solito, quasi "narrativa" del territorio.  In poche parole raccontata da chi ama e vive la Sicilia ogni giorno. Gente comune  che diventa narratore  d'eccezione o collaboratore del progetto, ognuno specializzato  nel proprio "settore". Ciò che si intende fare  è valorizzare il territorio attraverso i suoi mestieri, le sue attività commerciali, le sue tipicità , i suoi prodotti, i saperi artigianali, le peculiarità enogastronomiche e l'accoglienza dei suoi abitanti.  Il tutto unito all'arte, all'architettura, alla storia e alla bellezza dei luoghi.   A tutto ciò abbiamo è stato aggiunto il supporto  dei locali che si sentono coinvolti nel processo turistico e che vedono nel turista un valore aggiunto. Al momento quattro  sono gli itinerari "pilota" del progetto In the Soul of Sicily:

On the road of Flavors  in the western Sicily : basato sulle tradizioni enogastronomiche della Sicilia occidentale;
The Secret Garden of Sicily, The Madonie Park: alla  scoperta della Sicilia “meno turistica e nascosta”  passando attraverso i nuovi siti Unesco: Palermo, Monreale e Cefalù;

Landscapes of Sicily: per immergersi in  paesaggi naturali e culturali eccezionali;
Sounds & visions of the Sicilian Baroque: per scoprire il patrimonio barocco siciliano attraverso la musica e visioni uniche.

Al lavoro già su un 5° itinerario  che riguarderà i borghi e i luoghi del messinese dove alcune istituzioni (Montalbano , Messina, Novara di Sicilia per citarne alcuni) e alcuni imprenditori si stanno attivando per fornire spunti per “esperienze turistiche uniche”.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook