Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vittoria, potatura degli alberi in Piazza. L'ira degli ambientalisti. Oggi sit-in di protesta

Redazione
Condividi su:

Monta la polemica sulla capitozzatura degli alberi in piazza del Popolo a Vittoria, dopo il drastico intervento degli scorsi giorni voluto dalla nascente amministrazione.

Intervento che non hanno gradito le associazioni ambientalistiche ed in particolare il gruppo di “Fare Verde” sezione di Vittoria. “Siamo alle solite – commentano dall’associazione -, il verde bene prezioso della collettività che ha insito il buon equilibrio della salubrità delle nostre città viene ancora una volta vituperato e violentato”.

La capitozzatura pratica barbaramente applicata per sfoltire gli alberi è assolutamente dannosa per le piante, le quali faranno grande fatica a riprendersi, creerà scottature ai rami rimasti non protetti dalle fogli con alta probabilità di deperimento dello stesso albero.

Inoltre viene violato l’aspetto estetico e vitale anche per l’uomo, rendendo gli alberi non solo brutti a vedersi ma inadatti ad assolvere la loro funzione di ossigenazione dell’ambiente circostante attraverso il loro fogliame.

Si potrebbe pensare ad una operazione a basso costo, che non giustifica comunque lo scempio perpetrato, ma la natura presenta sempre i suoi conti, l’albero senza rami e fogliame riversa tutta la sua energia al fusto e alle radice che espandendosi a dismisura distruggono marciapiedi e strade., danni e costi di manutenzione a carico e sulle spalle naturalmente di tutti i cittadini.

Il Gruppo locale dell’associazione ambientalista Fare Verde Vittoria chiede ancora per l’ennesima volta, come sempre fatto negli anni passati, con forza, a chi ora governa , soluzioni immediate al che il verde pubblico, l’ambiente, il rispetto della natura non vengano trattate con la medesima e solita incompetenza e superficialità dimostrata da tanti anni a questa parte.

Il Gruppo ha indetto per oggi 3 novembre, un sit-in pacifico ma di protesta sul tema: ” Verde pubblico, bene collettivo e prezioso”.

 

foto pagina social Fare Verde Vittoria

 

 

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook