Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tavolo tecnico per il depuratore di Vittoria

Condividi su:

Tavolo tecnico, questa mattina a palazzo Iacono, coordinato dal sovraordinato ing. Giuseppe Grasso,  per verificare lo stato della progettazione esecutiva riguardante  il potenziamento e adeguamento dell'impianto di depurazione. All'incontro  erano presenti oltre i Commissari straordinari del Comune di Vittoria, per il Commissario straordinario Unico per la depurazione, ingegnere  Cecilia Corrao, i progettisti dell'opera, i funzionari  del Dipartimento Regione acqua e reflui, l'ente gestore della “RNO” (riserva naturale orientata Pino D'Aleppo), l'autorità  Regionale per l'Ambiente e  l'Ati.
Nel corso dell'incontro è stato trattato il tema del potenziamento e adeguamento dell'impianto di depurazione di contrada Colobria, che accoglierà anche i reflui della frazione di Scoglitti.
Nello specifico, i Commissari hanno evidenziato e sollecitato la necessità del completamento dell'iter progettuale per consegnare in tempi brevissimi questa importante opera per la città. 
I responsabili del progetto hanno assicurato che la progettazione sarà ultimata entro la prima decade di settembre. 
La responsabile del procedimento, Cecilia Corrao, ha garantito che darà seguito a quanto chiesto dalla Commissione straordinaria di Vittoria, realizzando un ampliamento della rete fognaria di Scoglitti per una estensione di  circa 1.600 metri. 
Il Comune di Vittoria nell'ultimo anno ha eseguito interventi ordinari e straordinari per ottimizzare il ciclo depurativo e ottenere dei parametri dei reflui consoni  ai limiti di legge. 
L'intera opera avrà il costo di 10.000.000 euro e potrà essere  appalta entro fine anno ed iniziare ad essere costruita  a giugno del 2021.
“Questo intervento rappresenta la soluzione definitiva alle problematiche annose legate al depuratore e permetterà di migliorare la qualità delle acque grazie ad un sistema innovativo e moderno che punta a salvaguardare l'ambiente e la salubrità delle acque” – ha commentato la Commissione straordinaria.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook