Un moderno impianto di biomassa sorgerà nella zona industriale di Ragusa. E’ arrivato infatti il pronunciamento della Regione Sicilia – Assessorato Ambiente e Territorio che autorizza la Gulfi Energia a realizzare “impianto per la digestione anaerobica ed il compostaggio di rifiuti organici abbinato ad una sezione per il recupero energetico del biogas finalizzata alla produzione di energia elettrica avente potenza nominale pari a 999 kW ubicato nella zona industriale di Ragusa – IV Fase”.
A scorrere bene il decreto si capisce che tra i due impianti, quello di prossima realizzazione a Ragusa e quello rimasto in sospeso a Modica, c’è qualche differenza. Mentre quello modicano è stato pensato per utilizzare esclusivamente i sottoprodotti dei rifiuti agricoli, in quello ubicato nella zona industriale di Ragusa verranno bruciati anche comunissimi rifiuti provenienti da cucine, mense, mercati e perfino legno.
Avverso il provvedimento di autorizzazione della Regione è ammesso ricorso giurisdizionale dinanzi al TAR entro 60 giorni dalla data di pubblicazione o anche un ricorso straordinario al Presidente della Regione siciliana entro il termine di 120 giorni dalla data di pubblicazione.
foto web