Come affrontare la quarantena e soprattutto come spiegarla ai bambini? E' questo il lavoro più importante che spetta in questo periodo a genitori, nonni ed insegnanti. Alla scuola Portella della Ginestra puntano, anche attraverso la didattica a distanza, ad infondere loro serenità.
“Da quando questo temibile virus ha raggiunto anche il nostro Paese- ha dichiarato la dirigente, Daniela Mercante su Facebook- abbiamo affiancato i nostri alunni con spiegazioni delicate, chiare e precise, ma anche con rimandi ai messaggi dei nostri governanti perché possano ‘sentire’ che i grandi non sono scoraggiati e sanno come affrontare il problema. Ogni giorno esprimiamo fiducia nei confronti dei medici, degli specialisti, dei ricercatori. Poi abbiamo lasciato spazio alle loro domande, desideri e richieste”.
E così Totò, un bambino di soli 4 anni che frequenta proprio l’Istituto comprensivo Portella della Ginestra, dove insegna anche la sua mamma, Valentina, ha lanciato un video-messaggio al premier Conte: “Caro Giuseppe Conte, io sono Totò. Ti voglio dire una cosa: voglio andare a Scoglitti. Io lo so che sono a casa, la scuola è chiusa e i miei compagnetti non li vedo perché c’è il Coronavirus. Ma quando andiamo a Scoglitti? L’ho chiesto ai miei nonni, a papà, a mamma, a Giorgia, ma non me lo dicono. Se disegno il mare ed io che sono in bici, tu mi ci porti? Ti prego. Se no, puoi venire anche tu”. Il video messaggio, intervallato con le immagini di Scoglitti, di Totò e dei suoi disegni, si conclude con lo stesso bambino che dice “Andrà tutto bene” e manda un bacio a tutti coloro che lo guardano.
A spiegare al quotidiano La Sicilia come è nata questa idea, la mamma di Totò: “sin dalla chiusura delle scuole, la dirigente Daniela Mercante ed i docenti hanno cercato di far sì che tutti gli alunni e le famiglie fossero connesse, dotando ogni alunno di PC e connessione. Più volte la nostra dirigente ha ribadito che la didattica a distanza deve servire a ridare serenità, soprattutto ai piccolini. Da qui l'idea delle maestre di mio figlio di far registrare dei video in cui i bimbi si salutavano e spiegavano perché erano a casa. Totò ci ha preso gusto e, vedendo più volte in Tv il presidente Conte, ha pensato di rivolgersi direttamente a lui per porre le sue domande. Amando profondamente il mare, un giorno mi ha chiesto di registrarlo mentre si rivolgeva a Conte”.
In questo link il video messaggio di Totò
https://www.facebook.com/groups/608713999679004/permalink/613966969153707/
NELLA FOTO: UN FRAME DEL VIDEO MESSAGGIO