Sarà intitolato alla memoria dei piccoli Simone ed Alessio D’Antonio, il giardino interno di Palazzo Iacono, sede del municipio ipparino.
Ne aveva già data notizia lo stesso Commissario Dispenza durante i funerali dei due piccoli bambini, falcidiati lo scorso 11 luglio da un Suv lanciato a folle velocità ; i bambini – lo ricordiamo – erano seduti davanti l’uscio di casa a giocare.
Per quel barbaro omicidio è stato arrestato Rosario Greco insieme agli occupanti del mezzo, tutti datisi alla fuga subito dopo il terribile impatto.. Greco guidava sotto l’ effetto di alcol e stupefacenti, come accertato dalle indagini.
La notizia ha sconvolto tutta la comunità cittadina e non solo: attestazioni di vicinanza, affetto, dolore, rabbia, angoscia, di preghiera, sono arrivate da tutta Italia; riprovazione e sdegno collettivo uniti ad un immane senso di dolore e frustrazione.
Giorno 26 novembre alle ore 10:00, il giardino sarà inaugurato alla memoria di questi due angeli, i fiori più belli del paradiso, di questo giardino.
Anche la scuola frequentata dai due bambini, l’Istituto Portella della Ginestra, a breve inaugurerà lo spazio verde esterno alla struttura alla loro memoria.
All'interno del giardino in mostra permanente, saranno esposte anche opere di artisti locali: di Giovanni Robustelli, di F. Virgadaula, di A. Nicolosi e di K. Neziraj.