Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festa del 4 novembre: la celebrazione a Vittoria

Condividi su:

Si celebra oggi 4 novembre, la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate,  istituita nel1919, cento anni fa, per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale.

La festa del 4 novembre celebra anche la ricorrenza dell'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti e della resa dell'Impero austro-ungarico.

Qualche anno dopo l’ istituzione, nel 1921, in occasione della celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Milite Ignoto venne solennemente sepolto all'Altare della Patria Roma.

Giornata intensa e rievocativa, mista di ricordi e glorie passate, che saranno ricordate oggi in tutte le città della penisola ed in maniera ufficiale e solenne a Roma con la parata militare alla presenza del Capo dello Stato e delle massime autorità civili e militari.

Anche a Vittoria saranno ricordati i caduti di tutte le guerre, con una solenne celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre, presieduta dall’Arciprete parroco Don Salvatore Converso, con inizio alle ore 10.30.

A seguire sarà deposta una corona di fiori presso il monumento ai Caduti in piazza del Popolo con gli onor militari, alle ore 12.00.

Una giornata intensa, un monito per le future generazioni, perché non si parli mai più di guerra, perche le madri non piangano più mariti e figli morti.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook