Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Assostampa Ragusa: " Il Comune di Vittoria affidi l' ufficio stampa ad un giornalista"

Boicottata oggi la conferenza stampa per MEDinWINE

Condividi su:

E’ polemica tra la segreteria provinciale dell’Assostampa iblea e la Commissione straordinaria che regge il Comune ipparino dopo lo scioglimento per mafia dello scorso anno, circa il mancata inserimento nell’organico dell’ Ente di un giornalista professionista.

L’ufficio stampa del comune di Vittoria, infatti, risulta “sguarnito” di una figura professionale regolarmente iscritta all’Albo dei Giornalisti di Sicilia, dopo il trasferimento dell’addetto stampa presso un altro Ente fuori Sicilia.

“Nonostante l'assenza di un giornalista interno – si legge nella nota di Assostampa Ragusa - sono stati emessi comunicati da un 'virtuale' ufficio stampa. La situazione non è tollerabile e la Commissione straordinaria del comune di Vittoria non può affidare la comunicazione istituzionale a dipendenti non giornalisti. È auspicabile pertanto che si provveda tempestivamente a coprire il ruolo di addetto stampa dell'Ente e ad individuarlo con una selezione pubblica riservata a giornalisti iscritti all'albo professionale.

L’acredine si è inasprita in queste ultime ore, dopo l’ invito della triade straordinaria inviato agli organi di stampa, a partecipare ad una conferenza indetta per oggi, 18 settembre, per la presentazione di “MEDinWINE” edizione 2019.

“L’invito alla conferenza stampa per la presentazione della 1° edizione di MEDinWINE indetta per mercoledì 18 settembre – si legge in una altra nota - ci ha permesso di scoprire che i commissari straordinari sono dei colleghi giornalisti (sic)! Quest’occasione conferma che il comune di Vittoria necessita subito di un giornalista che ricopra il ruolo di addetto stampa, così come abbiamo chiesto nei giorni scorsi, e che su una materia delicata come la comunicazione istituzionale non può esserci improvvisazione, mentre, dalla Commissione straordinaria ci aspettiamo attenzione e rispetto delle regole”.

L’associazione di categoria ha dunque deciso di boicottare, quale segno di chiara protesta, l’invito, per l’uso improprio di una convocazione di una conferenza stampa non fatta da un giornalista iscritto regolarmente all’Ordine”.

La stessa si disponibile a fornire assistenza legale e amministrativa affinché il Comune di Vittoria si doti al più presto di un ufficio stampa, regolarmente diretto da un giornalista al quale venga applicato il contratto di lavoro della categoria come sancito da una precisa legislazione nazionale e regionale; e che il giornalista sia individuato tramite una pubblica selezione.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook