L’U.O.C. di Chirurgia generale del P.O. “Riccardo Guzzardi” di Vittoria, diretta da Maurizio Carnazza, con un proprio contributo scientifico ha partecipato al XVII congresso nazionale della Società Italiana di Chirurgia svoltosi a Milano nei giorni 21-24 ottobre scorsi.
Un poster scientifico, descrittivo dell’esperienza maturata nel trattamento laparoscopico in urgenza delle ulcere gastro-duodenali perforate, è stato presentato ed esposto dal Salvatore Ragazzi.
La Commissione esaminatrice ha molto apprezzato l’attività clinico-scientifica inerente tale argomento, valutando positivamente l’operato dell’Unità Operativa Chirurgica di Vittoria. "Abbiamo raccolto- ha commentato Carnazza- un’ampia casistica di circa sei anni inerente interventi operatori effettuati in laparoscopia per tali patologie. L’elevato numero di pazienti trattati ( circa 60 ) è dovuto particolarmente all’elevato numero di extracomunitari che lavorano nella fascia trasformata del nostro territorio . Gli interventi laparoscopici - tale tecnica è praticata a Vittoria da circa 20 anni - rappresenta oggi una realtà più che consolidata in elezione e in urgenza grazie anche all’equipe infermieristica del blocco operatorio dove tutti sono in grado di affrontare in qualunque momento interventi laparoscopici. Tutto ciò con notevoli benefici per i pazienti, e tangibili risparmi per l’Azienda".