Grazie alla Polizia di Stato, Squadra Mobile, catturati, in esecuzione del provvedimento della Procura Generale di Catania a seguito del rigetto del ricorso per Cassazione, ANGILERI Donato, ragusano ma residente a Pozzallo, FARAG Mahmoud Abdalla, egiziano, domiciliato a Pozzallo e LUTFI Mohamed Essabah, palestinese ,domiciliato a Vittoria.
I tre arrestati erano già stati sottoposti a fermo di Polizia Giudiziaria a Pozzallo per aver costituito un’associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Organizzavno "viaggi della speranza per i migranti" che volevano raggiungere l’Europa ed una volta giunti sulle coste siciliane, fornire ogni assistenza per la permanenza clandestina. Si tratta di uno dei primi casi riscontrati dalla Polizia di Stato di associazione transnazionale dove i sodali individuati provenivano da paesi diversi ed avevano base su Pozzallo grazie ad uno degli associati. Tra i soggetti sottoposti a fermo vi erano anche minorenni egiziani ed altri italiani che però non hanno presentato ricorso in Cassazione e quindi stanno scontando la pena residua. I tre arrestati erano stati condannati alla pena di 5 anni e mezzo, parte della quale scontata agli arresti domiciliari ed oggi tornano in carcere essendo stato rigettato il loro ricorso.
“La Polizia di Stato è impegnata quotidianamente nell’attività di contrasto del gravissimo reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sia durante le fasi di sbarco per l’individuazione degli scafisti che per disarticolare complesse associazioni a delinquere transnazionali”.