"Si è svolta venerdì sera, in una sala "E. Giudice" gremita di cittadini interessati, la presentazione ufficiale dell'Associazione "Liberty Bene Unesco". Ad aprire l'evento la Presidente, avv. Francesca Corbino, che ha ringraziato l'On. Francesco Aiello, dal quale è partita l'idea di costituire l'associazione, e ha sottolineato il fermento culturale che da anni è presente nella nostra città.
Dopo i saluti dell'assessore Daniele Scrofani, è stato il turno della dott.ssa Jolanda Scelfo, Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Club Unesco, che ha evidenziato come la nostra città sia ricca di opere Liberty che vanno valorizzate e salvaguardate. L'arch. Vincenzo Pitruzzello ha quindi esposto una relazione sulla storia del Liberty siciliano, soffermandosi sulle peculiarità di quello vittoriese, mentre l'arch. Prof.ssa Carmela Canzonieri, docente dell'Università Kore di Enna, ha illustrato tecnicamente alla platea i dettagli liberty fotografati da Tony Barbagallo. Ha quindi preso la parola l'artista Giovanni Robustelli, che si è detto orgoglioso di far parte di un'associazione che valorizza il patrimonio culturale locale.
A seguire, i saluti della Prof.ssa Rosaria Brullo, Presidente del Club x l'Unesco di Vittoria, al quale è stata conferita la carica di socio onorario, e della Dott.ssa Rosaria Giglio Diquattro, Presidente del Club per l'Unesco di Ragusa. Tra i momenti importanti della serata, va ricordato anche l'intervento dei ragazzi del FAI di Vittoria, coordinati dalle Prof.sse Titti Scavone e Alessandra Lo Piccolo, e dell'artista Laura Pietrantoni D'Andrea, che ha omaggiato l’associazione con un suo lavoro sul liberty. Presente in sala anche il Dott. Marco Urso di Avola, che ha donato materiale fotografico sul liberty, così come avevano fatto nei giorni precedenti anche il Dott. Ninni Cannata di Canicattini Bagni, che ha fornito fotografie realizzate dalla Dott.ssa Claudia Pantellaro, e il Dott. Michele Elia, Presidente dell'Associazione PANTA di Caltagirone, che ha inviato pregevoli scatti di Aldo Gattuso.
Al termine, si è svolto un rinfresco nel ridotto del Teatro Vittoria Colonna, grazie alla collaborazione dei ragazzi delle classi IV dell'Istituto Alberghiero di Vittoria, accompagnati dal Prof. Alescio, nel corso del quale era possibile ammirare le riproduzioni fotografiche realizzate da Tony Barbagallo e i disegni architettonici originali di due edifici liberty di Vittoria realizzati dall'arch. Giovanni Modica."