E' ormai cosa arcinota che il mare a livello globale è pieno di plastica che vaga indisturbatamente nelle acque, determinando danni irrimediabili a tutto l'ecosistema marino. Con i moti ondosi, la plastica spesso viene espulsa dalle acque marine e si ritrova spiaggiata. Situazione a cui non fa eccezione il nostro litorale, ad oggi soffocato dalla plastica.
Una cartolina indecorosa che ormai da anni contraddistingue un territorio ad "apparente" vocazione turistica; un degrado a cui forse siamo abituati e che sembra non smuovere le coscienze. E' necessario trovare una soluzione nel lungo periodo con le istituzioni, ma è altrttandto fondamentale intervenire al più presto. Durante l'inverno i venti con il trasporto delle sabbie, copriranno questa enorme quantità di plastica e non non sarà più recuperabile, sfaldandosi in micro pezzetti, creando un inquinamento diffuso e permanente.
Un comitato spontaneo di residenti e non, della cittadina rivierasca, le Associazioni Spazio Lisi, Il Circo Velico di Scoglitti, Fare Verde Vittoria, insieme lanciano un appello: Ripulire le spiagge invitando i tutti cittadini sensibili, tutti i portatori di interesse, ovvero tutti i titolari di chioschi, lidi, nonché titolari di attività recettive e commerciali, a partecipare in massa alla pulizia del litorale, per restituire dignità ad un Bene Comune di cui tutti in un modo o nell'altro fruiamo.
Primo appuntamento Domenica 27 Novembre dalle ore 9.30, al faro della Riviera Lanterna a Scoglitti per iniziare a ripulire la spiaggia e riportare un minimo di decoro.
Tutto il litorale da Cammarana a Costa Fenicia, è cosparso da una coltre di plastica, e siamo tutti noi, così detti esseri umani, i veri responsabili. Non possiamo attendere,servono risorse umane che abbiano un consapevole senso del bene comune; Abbiamo due strade davanti, fare finta di nulla e non occuparcene, oppure agire in sinergia prendendoci la responsabilità nei confronti dei nostri figli a cui rischiamo di lasciare in eredità un ambiente devastato!
Il territorio è il nostro patrimonio più prezioso,insieme possiamo tutelarlo.