Giunto alla sua terza edizione il congresso nazionale sulla "Gestione del trauma di interesse chirurgico" vedrà la partecipazione degli psicologi il cui ruolo e le competenze sono importanti per tutte le situazioni che richiedono un contributo specialistico per sostenere l’équipe, il paziente e i familiari della persona che ha subito un evento traumatico. L’approccio psicologico pone il soggetto al centro dell’esperienza umana traumatica.
L'importante appuntamento, che si svolgerà al Cefpas, sito in via Giuseppe Mulè a Caltanissetta, rappresenta uno degli appuntamenti di più alto valore nel campo della formazione, si terrà i prossimi 8 e 9 giugno.
Al centro della due giorni "L'approccio all'evento trauma del chirurgo giovane" saranno gli under 35 e gli specializzandi di Chirurgia generale ma il congresso prevede una platea più ampia grazie alla partecipazione di anestesisti, infermieri, oss e psicologi.
Le due giornate saranno dedicate alla sessione infermieristica con insert di medici e psicologi l'8 giugno e alla sessione medica con i pareri degli infermieri il 9 giugno; una sorta di do ut des multidisciplinare.
Presidenti del congresso sono Giovanni Di Lorenzo, dirigente medico di Chirurgia generale e direttore Unità operative dipartimentale (Uod) a valenza aziendale "Coordinamento sale operatorie" del presidio ospedaliero S. Elia-Asp2 Caltanissetta e Giovanni Ciaccio (presidente onorario), direttore Unità operativa complessa (Uoc) Chirurgia generale del presidio ospedaliero S. Elia-Asp2 Caltanissetta.
Il congresso è patrocinato da Asp2 Caltanissetta, Associazione italiana degli infermieri di camera operatoria (Aico), Surgical training academic forum (Staff), Associazione chirurghi ospedalieri italiani (Acoi), Comune di Caltanissetta e Regione siciliana.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni per quanto concerne le sessioni infermieristica, medica, corso giovani specializzandi in chirurgia inferiori a 35 anni, corso infermieri e strumentisti di sala operatoria consultare i seguenti indirizzi:www.obiettivotrauma.it; https://www.obiettivotrauma.it/registrazioni; e-mail info@obiettivotrauma.it