Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vanno in archivio gli "Stati generali dello Sport vittoriese". Il resoconto di Fabio Prelati

Condividi su:

"Un incontro partecipato, unico in questa campagna elettorale, per tracciare le direttrici entro le quali ci muoveremo: merito, trasparenza, concertazione. 
Verrà ricostituita la Consulta di settore in modo da coinvolgere il mondo associazionistico e stabilire, insieme, le priorità da affrontare e le prospettive da individuare.
Mai più favoritismi verso la pratica sportiva privilegiata dal politico di turno e impianti assegnati senza bando così come avvenuto con l'ultima Giunta municipale.
E ancora, una progettazione tecnica pronta e puntuale che non ci faccia perdere occasioni di finanziamenti pubblici. A tal proposito, è opportuno che i cittadini sappiano che Vittoria non ha presentato alcun progetto relativo al Bando nazionale "Sport e periferie" in virtù del quale decine di piccoli comuni siciliani hanno ricevuto, appena pochi giorni fa, 700.000€ ciascuno da destinare alla ristrutturazione di strutture degradate!
Ancora, per la ristrutturazione dei più importanti e, purtroppo, fatiscenti impianti sportivi, come la piscina Nannino Terranova, 
la nostra vision amministrativa prevede il coinvolgimento, anche, di privati con l'obiettivo di restituire alla pubblica fruizione strutture fondamentali per la qualità di vita del nostro territorio.
Inoltre, si darà il meritato sostegno a quelle associazioni sportive che dedicano impegno e sacrifici per la pratica motoria delle bambine e dei bambini.
Infine, un forte segnale di attenzione verso le future generazioni con un progetto comunale che favorisca lo sport e il benessere: interventi nelle scuole primarie con docenti di educazione fisica e progetti di educazione all'alimentazione e al benessere. Ad un euro impegnati in questa direzione, corrispondono otto euro di risparmio in termini sanitari! Si tratta di un investimento dallo straordinario ritorno in termini salutistici ed economici che gioverà agli adulti di domani.

All'interno del programma delle manifestazioni estive ci sarà spazio per la Notte dello Sport: un evento-spettacolo con video, musica e interviste ai protagonisti dello sport vittoriese. Sarà, inoltre, occasione per le società sportive di presentare la successiva stagione agonistica. Come pure verranno organizzati eventi-vetrina, anche negli spazi della cittadella Emaia, in cui tutte le associazioni si ritroveranno per una giornata di bella condivisione delle proprie attività.
Infine, lo sport dovrà tornare ad essere percepito dall'intera cittadinanza come esigenza sociale per l'educazione dei nostri ragazzi di modo che, attraverso il rispetto delle regole sportive, impareranno a rispettare quelle del corretto e democratico vivere civile. Forse, contribuiremo a contrastare, in questo modo, quegli intollerabili episodi di bullismo, di vandalismo e di violenza urbana. Una scommessa sulla quale daremo il nostro massimo impegno.

Condividi su:

Seguici su Facebook