Ottobre mese di grandi appuntamenti e di importanti feste religiose.
Inizia questo pomeriggio il Triduo in onore di San Francesco d’Assisi, patrono di Italia, festa che si celebra presso la parrocchia Santa Maria Maddalena a Vittoria.
Tre giorni di intensa spiritualità centrati sulla figura del poverello di Assisi, venerato sia dalla Chiesa Cattolica che dalla comunione anglicana(fonte Wikipedia), figura che ha ispirato per secoli uomini e donne affascinati al suo ideale di vita, ma anche generazioni di artisti, pittori, poeti e letterati.
San Francesco fu proclamato patrono di Italia – insieme a Caterina da Siena – dal Papa Pio XII il 18 giugno del 1939.
Il triduo in suo onore prenderà il via questo pomeriggio con la recita del Rosario, la Messa e l’Adorazione Eucaristica.
Domani 2 ottobre, durante la celebrazione Eucaristica, si terrà il rito di Ammissione di due nuovi fratelli allaa fraternità dell’ O.F.S, Ordine Francescano Secolare.
Sabato 3 ottobre, la veglia del “beato transito”, sarà invece presieduta dal novello sacerdote Don Vincenzo Guastella, ordinato presbitero pochi giorni fa.
Il clou dei festeggiamenti si terranno il 4 ottobre, festa liturgica del Santo, aprirà le porte l’orto didattico dei Cappuccini, orto di Fra Simplicio a conclusione del mese del “creato” voluto da papa Francesco, con la esposizione di prodotti erboristici e della salute coltivati al suo interno. La Messa sarà celebrata, invece, dal vittoriese francescano P. Salvatore Frasca e chiuderà il solenne triduo di festa.