Ricorre domani 24 aprile 2020, il 413° anniversario della fondazione della città di Vittoria, e diversamente dagli altri anni, non si terrano festeggiamenti pubblici, a causa dell’ emergenza Covid 19.
Unica eccezione permessa sarà un omaggio floreale – una corona di fiori – che sarà deposta sulla tomba della fondatrice Vittoria Colonna, i cui resti riposano all’interno della chiesa di San Giovanni Battista, da parte del vice Comandante della Polizia Municipale, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale.
L’anniversario, tuttavia, non passerà inosservato, grazie alla bella iniziativa del vicariato foraneo di Vittoria, Acate e Scoglitti, che invitano la cittadinanza e la comunità cristiana della città, a stringersi attorno al Vicario foraneo, Don Mario Cascone, durante la celebrazione Eucaristia che sara trasmessa domani pomeriggio dalla chiesa del Sacro Cuore di Gesù di piazza Daniele Manin.
A fine celebrazione, il Vicario consacrerà la città di Vittoria al Sacro Cuore, come atto di fede e di intercessione, perché cessi ogni pandemia e la città sia preservata da ogni sventura e male.
La Messa sarà celebrata a porte chiuse, come da disposizioni civili e religiose, ma sarà trasmessa in diretta streaming dalla pagina social “Mario Cascone”.
Sempre a cura del Vicariato, sarà distribuita, tramite i canali social e telematici, una preghiera da recitare dopo le celebrazioni nelle parrocchie e domestiche in famiglia.