I Padri Dottrinari in festa: la Chiesa Cattolica ricorda infatti il 15 aprile, il Beato Cesare de Bus, Fondatore della Congregazione dei Preti della Dottrina Cristiana, che fu beatificato dal Papa Paolo VI il 27 aprile del 1975.
Una festa sottotono data l’emergenza Covid-19, che non precluderà tuttavia ai Religiosi presenti presso la parrocchia Madonna Assunta, di celebrare e ricordare il proprio Fondatore.
La Congregazione è presenta a Vittoria dal lontano ottobre 1967, data che segna l’inizio della loro avventura in Sicilia, a Vittoria, che diverrà unica sede regionale della Congregazione, ad opera dell’ infaticabile p. Lino La Bella che riuscirà a tessere rapporti significativi e di dialogo con l’allora Vescovo di Ragusa, mons. Pennisi.
La Bella arriverà insieme all’indimenticabile P. Ludovico Santoro e troveranno un primo alloggio provvisorio al SS. Rosario, ospiti della canonica della parrocchia.
Su indicazioni del Vescovo, i Padri fecero esperienza in varie zone della città , allora in espansione e crescita, zone difficili e spesso abbandonate, portando il loro carisma con gioia e semplicità , divenendo per molti punti di riferimento ed esempio di vita, svolgendo un servizio instancabile e premuroso sull’ esempio del Fondatore e del suo carisma, ovvero quello di portare la Parola di Dio ovunque, catechizzando.
Agli inizi anni ’70, il Vescovo affiderà alla Congregazione la parrocchia Madonna Assunta, lasciata vacante dal P. Ciancio e che ancora gestiscono con zelo e passione.
Una presenza significativa per il territorio e la città : come non ricordare padre Santoro, padre Liscio, padre La Bella, Padre Marchini tra gli ultimi, pionieri di una nuova evangelizzazione per strade e quartieri, tra poveri e giovani.
I Padri presenti a Vittoria: il vittoriese Padre Giuseppe Giunta, P. Renzo e fratello Enzo, celebreranno l’Eucarestia domani sera alle ore 19, che sarà trasmessa tramite diretta facebook, date le attuali norme civile e religiose di contenimento del virus che impongono le celebrazioni a porte chiuse.
Come di consuetudine, i Padri rinnoveranno, in questo giorno speciale, i voti religiosi di povertà , castità e obbedienza.