Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il M° Paolo Damiani al II°Circolo Didattico Caruano: "Come fare conducting..."

Quando la musica ...è anche divertimento!

Condividi su:

Nella sede del secondo Circolo Didattico G. Caruano si è svolta la mattinata musicale dedicata ad alunni e docenti, che, sotto la guida del maestro Paolo Damiani, direttore del Dipartimento Jazz del S. Cecilia e Coordinatore nazionale per l'apprendimento pratico della musica, compositore e polistrumentista, hanno potuto sperimentare tecniche di improvvisazione.

I ragazzi hanno potuto far venire fuori la loro creatività ed hanno potuto leggere spartiti musicali senza ne Note Il maestro Damiani ha utilizzato manoscritti con grafemi accessibili anche ai non musicisti Il coinvolgimento degli alunni e dei docenti è stato notevole. Ognuno ha espresso la propria individualità, la propria personalità... Il tutto assemblato dalla magistrale direzione (conducting) del maestro Damiani.

Invece nel pomeriggio dalle 15 alle 19 il maestro Vincenzo Caporaletti, musicologo all'Università di Macerata e docente anche all'università della sorbona, ha tenuto una masterclass per i docenti in cui ha relazionato sulla teoria audiotattile, di sua invenzione e addirittura esportata negli Stati Uniti ed in Francia. Anche questa teoria ha permesso ai docenti di confrontarsi con una nuova metodologia e soprattutto ha permesso di guardare alla musica con occhi nuovi. Non solo note scritte o teoria, ma espressione creativa del sè più profondo.

Oggi invece abbiamo ripetuto la mattinata musicale con docenti e alunni sotto la guida del maestro Damiani. Questa orchestra formata in soli due giorni si esibirà alla Sala Golden Hall stasera alle 18.

Ingresso aperto al pubblico dalle 15 alle 18 sarà sempre il maestro Damiani che condurrà la masterclass per i docenti che avranno modo di sperimentare tecniche operative immediate

Condividi su:

Seguici su Facebook