Fervono i preparativi in preparazione alla festa della Madonna delle Lacrime, che si terrà dal 28 settembre al 7 ottobre, nel 53°dell’erezione canonica della parrocchia e nel 14° della Dedicazione della nuova chiesa.
La festa vuol ricordare il prodigio verificatosi a Siracusa dal 29 agosto al 1º settembre del 1953; da un'effigie in gesso smaltato raffigurante il volto di Maria, scaturirono lacrime, risultate in seguito di tipo umano. L’evento avvenne nella casa di una giovane coppia di coppia di sposi, Angelo Iannuso e Antonina Lucia Giusto, in via degli Orti di San Giorgio al civico 11.
I festeggiamenti inizieranno sabato 28 settembre, festa dei Santi Arcangeli, con un momento ludico-ricreativo per la comunità, la S. Messa e la sera con l’esposizione dei lavori del laboratorio di ricamo a cura della Conferenza di San Vincenzo dè Paoli.
Domenica 30 settembre, altro appuntamento ricreativo con “in bici… per dare gioia e speranza alla nostra città” , seguita - nel pomeriggio - dalla “passeggiata della solidarietà” in giro per le vie del quartiere, al fine di raccogliere generi alimentari da destinare ai poveri e ai bisognosi.
Nei successivi giorni la Messa sarà celebrata in alcune strade del quartiere per coinvolgere i residenti: a seguire si terrà un momento di “agape fraterna” .
Venerdi 4 ottobre ci sarà la giornata Eucaristica, che vedrà la partecipazione dei giovani Seminaristi della Diocesi di Ragusa.
Sabato 5 ottobre il tanto atteso “The voice of MDL”, giunto oramai alla sua VI edizione, allietato a fine serata dalla sagra della mitilugghia.
La festa raggiungerà il clou domenica 6 ottobre, con la tradizionale processione esterna del simulacro della Madonna delle Lacrime per le vie del quartiere.
“Chiediamo a Dio, per mezzo di Maria, scrive il parroco Don Andrea Pomillo, nel messaggio alla comunità – la capacità, il desiderio e il coraggio di asciugare le lacrime di coloro che incontriamo lungo ilnostro cammino”.
foto di repertorio