Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 10.30, presso la Chiesa Madre Santa Maria La Cava e S. Alfio a Lentini (SR) verrà presentato il restauro - appena concluso - della “Teoria dei Santi”, uno dei preziosi affreschi della Chiesa rupestre del Crocifisso, grotta di notevole interesse situata nel territorio di Carlentini, a pochi passi dal centro abitato di Lentini. L’intervento è stato reso possibile grazie al contributo di 15.000 € messo a disposizione nell’ambito dell’ottava edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo.
Durante la presentazione aperta al pubblico – a cui saranno presenti tra gli altri Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Salvatore Pappalardo e i sindaci dei Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte, il Capo Delegazione FAI di Siracusa Sergio Cilea e, dalla sede nazionale FAI, il responsabile degli interventi sui Luoghi del Cuore Enrico Cilli - verrà illustrato l’intervento di restauro che ha permesso di restituire la leggibilità all’opera e che si spera possa fungere da volano per il recupero dell’intero ciclo pittorico presente all’interno della Grotta del Crocifisso. Al termine della presentazione ci si sposterà poi presso il sito dove avverrà la cerimonia di inaugurazione dell’affresco.
Per festeggiare questo importante e simbolico restauro, dalle ore 15 alle 17, sarà possibile partecipare a speciali visite alla chiesa rupestre a cura di alcuni volontari del gruppo Lentini nel Cuore, fra cui il prof. Enrico Sesto e l’archeologo dott. Italo Giordano, e con la presenza dei volontari della Delegazione FAI di Siracusa. Per l’occasione sarà predisposta una navetta gratuita da piazza Umberto.