Il vittoriese mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, sta conducendo il seminario ‘‘La Chiesa popolo di Dio che ascolta’’, attualmente in corso a Ragusa presso l’auditorium della parrocchia Sacro Cuore (ex Gesuiti) di Ragusa.
Il seminario è incentrato sulla costituzione dogmatica ‘‘Dei Verbum’’ del Concilio Ecumenico Vaticano II. Il seminario è aperto a tutti ma in particolari a quanti operano nel campo della pastorale parrocchiale: sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose, responsabili di movimenti, al fine di una crescita umana, spirituale e personale di studio e approfondimento.
L’iniziativa è promossa dall’ufficio Catechistico, dall’ufficio Liturgico e dalla Caritas della Diocesi di Ragusa.
«L’ascolto e l’annuncio della Parola – scrivono gli organizzatori – sono alla radice della comunione ecclesiale. Questo significa che l’ascolto religioso e la proclamazione fiduciosa della Parola non costituiscono un aspetto secondario e settoriale della vita e della missione della Chiesa, ma influiscono organicamente su tutta la realtà ecclesiale. Una Chiesa in ascolto è quindi, una Chiesa disponibile ad ascoltare Dio trinità e l’uomo. Su questo si fonda la capacità della Chiesa di non chiudersi in se stessa ma di aprirsi con fiducia al futuro».
(Fonte e foto: Diocesi di Ragusa)