Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vittoria: al Teatro Colonna, workshop teatrale con Michele Sinisi

L'attore e regista in tournèe con "Miseria&Nobiltà"

Condividi su:

La stagione teatrale del Teatro Vittoria Colonna si arricchisce di un interessante workshop teatrale.
In occasione della tournèe di Miseria&Nobiltà (al Teatro Vittoria Colonna il prossimo 16 febbraio) Michele Sinisi - attualmente impegnato nella creazione de I Promessi Sposi  e regista della piéce - proporrà un laboratorio sul lavoro dell’attore.

Il workshop, organizzato in tandem tra il Teatro Vittoria Colonna e Santa Briganti, si svolgerà dal 13 al 15 febbraio 2017, dalle 15 alle 21.

C’è tutto un mondo, molto bello, nel percorso con cui noi attori cerchiamo in prova e in replica di sistemarci addosso le parole, le azioni, il rapporto con gli oggetti e con lo spazio. Proviamo a ricondurre tutto a noi stessi e in questo compito spesso si dimentica la dimensione ludica del teatro. Anche la presenza del pubblico in sala diventa spesso un’idea priva di concretezza e mette a rischio la comunicazione con la platea. 

Il teatro si fonda sulla relazione e in virtù di questo bisogna fare lo spettacolo per chi occupa un posto a sedere. Il gioco è il principio con cui utilizzare la tecnica acquisita, e la conoscenza di noi stessi è una materia preziosa con cui riempire la storia che si sta raccontando. Il nostro sguardo sui ruoli all’interno della storia da principio all’azione. L’importante è non fingere l’interesse per le storie e i ruoli che riceviamo perché a quel punto la scena diventerebbe inutile. Il pubblico percepisce tutto quello che accade e con lui si possono realizzare belle storie, ogni sera diverse.

Lavoreremo assieme per utilizzare al meglio la consapevolezza tecnica acquisita mettendola al servizio della relazione del pubblico. (Michele Sinisi)

Michele Sinisattore, e regista teatrale. Recentemente insignito del Premio Della Critica 2016 per la regia di Miseria&Nobiltà; finalista nel 2014 e nel 2008 per i “Premi Ubu”.

Ha lavorato con registi come Robello, Janezic, Baracco, Binasco, Muscato, Cruciani, Bruni, Bia, Gonella e Conte. Lavora su testi di drammaturgia contemporanea e su testi classici.

Regista ed interprete di spettacoli come  Miseria&Nobiltà (Elsinor-Milano), Riccardo III (Pontedera Teatro), Scene d’Interni (Bottega Rosenguild), L’Arte della Commedia, Le scarpe, Sequestro all’italiana, Amleto, Konfine (Teatro Minimo di Andria); regista per il Teatro Minimo in La prima cena, il sogno degli artigiani, Agamennone, Macbeth e Moby Dick.

Interprete di tantissimi spettacoli tra cui Preamleto (Teatri di Roma), Paradiso 2.0 (Teatro Eliseo-Roma), Hamlet (Roma Europa Festival), I sette contro Tebe, I tarocchi (Teatro della Tosse – Genova),  Noccioline (Teatro Eliseo Roma). Laureato in lettere.

 

https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.gif

Condividi su:

Seguici su Facebook