Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Ferdinando Avarino" ricevuto a Palazzo Iacono

Il vice sindaco La Rosa si complimenta con l'eccellenza vittoriese

redazione
Condividi su:

Ferdinando Avarino un giovane talento vittoriese, un'eccellenza che ha già tracciato la via del successo attraverso i suoi studi, le sue esperienze musicali e non ultime le registrazioni di due CD.

21anni studente presso l'Istituto Musicale di Catania e corsista di percussioni con il maestro Caruso, è stato ricevuto a Palazzo Iacono dal vice sindaco Andrea La Rosa e da Stefano Frasca vice presidente della Commissione Cultura, pubblica istruzione e sport , che portando i saluti del primo cittadino impegnato istituzionalmente, si sono complimentati con il giovane artista ibleo .

Quest'ultimo si è reso disponibile riguardo tutte le iniziative artistiche future, compatibilmente con in suoi impegni professionali che lo vedono impegnato nell'orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana, con sede al Teatro Politeama di Palermo.

L'Intervista

Partiamo dalla tua passione per la musica che sicuramente sarà venuta alla luce in un periodo o momento particolare della tua vita. Vuoi ricordarti insieme a noi quando hai capito che avevi un talento per la musica, chi si è accorto di questa tua bellissima attitudine?

Sin da piccolo ho avuto un amore infinito per la musica, non bastavano pentole e bicchieri per andare a tempo. Mio nonno, Antonio Marangio, musicista per professione ha subito percepito questo mio talento. All'età di sei anni ebbi la mia prima lezione di Pianoforte ma all'età di sette anni scoprì che il mio vero talento fossero stati gli strumenti a Percussione

Vuoi illustrarci , attraverso le tue conoscenze di musicista, quali sono le qualità indispensabili che deve avere un esperto delle percussioni.

Le qualità indispensabili che deve avere un esperto alle percussioni sono: Percezione del tempo, conoscenza del linguaggio musicale, avere una buona tecnica di base e avanzata per poter affrontare certe circostanze e un esercitazione costante per una buona preparazione tecnica. Una delle cose che ti renderà veramente professionale nel mondo della musica sono la passione e l'umiltà.

Qual è la differenza tra il timpanista e il percussionista, in termini di talento musicale.

I timpani sono uno strumento a suono determinato, fanno parte della famiglia degli strumenti a percussione, sono dei membranofoni (il suono è prodotto dalla vibrazione di una membrana). Un meccanismo a pedale o a chiave farà cambiare la nota del timpano in base alla tensione che gli si darà alla pelle. Le audizioni o i concorsi in orchestra per timpani sono effettuate soltanto per soli timpani perchè sono considerati lo strumento principale tra tutte le percussioni. Le altre percussioni a suono determinato sia a suono indeterminato hanno un audizione o un concorso a parte, ecco perchè si hanno audizioni per timpani e audizione per percussioni.

Vorremmo sapere se oltre ai tuoi personali obiettivi, che di certo stai maturando attraverso i tuoi studi e i tuoi percorsi, c'è anche un musicista preferito, un ideale a cui fai riferimento o a cui ti ispiri, attraverso il quale affini le tue competenze e al quale aspiri nei tuoi sogni di artista in crescita.

I miei ideali a cui faccio riferimento e affino le mie competenze sono: Il mio Maestro Giovanni Caruso, un'ottima persona e un ottimo musicista professionista che mi ha sempre colpito nel modo in cui suona e nel modo in cui insegna; Nick Woud e Marinus Komst timpanisti della filarmonica di Amsterdam;I percussionisti della filarmonica di Vienna e Berlino; Sauro Turchi,Timpanista dell'orchestra Sinfonica Siciliana per me un amico e maestro.

Dove intravedi maggiormente l'espressione massima del tuo talento, nell'esibizione da solista o di gruppo, o nella dimensione orchestrale?

Intravedo maggiormente la mia espressione massima di talento, nella formazione orchestrale. Sono sempre stato colpito dalla vita orchestrale, infatti per potere essere un buon orchestrale bisogna avere una certa esperienza a suonare con gli altri, capire ogni singolo strumento cosa sta facendo in quel preciso momento e soprattutto capire il gesto del direttore d'orchestra. Le mie occasioni da orchestrale sono state: L'orchestra giovanile del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, diretta dal M°Giuseppe Romeo; Italian Brass Band diretta dal M° Salvatore Distefano; Sicily Denner Clarinet Ensemble diretto dal M° Salvatore Ciccotta; Associazione Musicale "Alfio Pulvirenti" città di Comiso diretta dal M° Salvatore Schembari; Orchestra di Fiati "Bellini" diretta dal M°Angelo La Spina.

Ferdinando Avarino, è stato segnalato quale eccellenza iblea dalla giornalista Concita Occhipinti, talent scout vittoriese

Condividi su:

Seguici su Facebook