La ventiduesima edizione si è concluso con il classico “Galà dei Saluti” e soltanto oggi si puo’ fare il bilancio della manifestazione. Ma i numeri sono già sotto gli occhi di tutti. Le piazze, le vie, i vicoli di Ragusa Ibla hanno visto il pullulare di migliaia e migliaia di spettatori che hanno scelto il quartiere barocco per assistere agli spettacoli degli artisti e delle varie compagnie giunti da varie parti del mondo per portare sorrisi e allegria a grandi e piccini. Una folla davvero immensa, un fiume in piena di persone che hanno letteralmente invaso la città antica alla scoperta dei vari appuntamenti programmati dalla direzione artistica del festival promosso e organizzato dall’associazione Edrisi con il patrocinio del Comune di Ragusa.
Una grande festa sotto le stelle, con la possibilità di godersi a piedi e senza traffico i principali siti scelti per questa edizione, da piazza Duomo a piazza Hodierna, da piazza Chiaramonte a piazza Pola fino alla parte meno conosciuta di Ibla, con Cava Velardo, la Discesa Mocarda e la novità assoluta di quest’anno, come il percorso di Discesa San Leonardo, l’Antica Filanda Donnafugata e il percorso pedonale che si diparte da questo sito facendo scoprire palazzi barocchi, archi, scalinate. Un grande successo che suggella e conferma la valenza del festival come strumento di promozione e conoscenza non solo di Ragusa Ibla ma anche dell’intero territorio considerato che sono numerosi i tour operator che hanno organizzato visite guidate ed escursioni proprio in concomitanza con le date della manifestazione.
Successo anche in termini di presenze turistiche con visitatori italiani e stranieri che hanno scelto in questi giorni Ragusa Ibla per passare le proprie vacanze con il binomio barocco e buskers. Strutture ricettive in sold out non solo a Ibla ma anche nel centro storico di Ragusa Superiore così come boom per i tanti esercizi commerciali e ristoranti lungo i percorsi del festival. Bene anche l’altra novità di quest’anno, cioè la nuova “piazza virtuale” di Ibla Buskers, ovvero piazza Duca degli Abruzzi a Marina di Ragusa dove gli artisti hanno saputo catalizzare l’attenzione di un folto pubblico che nel pomeriggio di ieri, come accadrà anche oggi pomeriggio, ha ben recepito l’iniziativa organizzata in collaborazione con Sicilia Costa Iblea e i commercianti della zona. Il festival si è chiuso a Cava Velardo. Come sempre attivo il servizio di bus navetta. Ibla Buskers ha goduto del supporto di Banca Agricola Popolare di Ragusa, Despar, Andrea Licitra e altri sponsor privati.